Silvio Berlusconi ha smantellato il teatrino della politica:
“Grazie al nostro ingresso in campo gli elettori oramai e definitivamente si sono abituati ad una chiarezza semplificativa che non potrà mai più essere abbandonata: vanno a votare sapendo in anticipo quale sarà il premier per cui indicano la loro preferenza, quale sarà l'alleanza delle forze che costituiranno il Governo e sanno soprattutto quale sarà il programma dall'inizio alla fine della legislatura”
Questo più di un anno fa.
Nel frattempo molta patonza è passata sotto i ponti e al posto del teatrino smantellato cosa c'ha donato il governo Berlusconi?
Tra shopping vari all'interno di Montecitorio – si dice la stagione dei saldi, lì, non finisca mai – all'interno del Pdl, partito di colui che ha smantellato il teatrino della politica, si muovono gli uomini nuovi che lo hanno seguito in questa demolizione: non più attori, ma protagonisti.
E così assistiamo al
volo del falco Scajola, pronto a planare sulla preda e formare gruppi autonomi o alle richieste di Pisanu riguardo alla possibilità che Silvio Berlusconi faccia un passo indietro e "non si presenti alle prossime lezioni" aggiunge Formigoni, tra
immunità al senso estetico e
aspirazioni politiche.
Ma anche se in “Popolo e territorio” qualcuno, dopo aver salvato l'Italia, il 14 dicembre, dalla propria salvezza,
è convinto che il governo non abbia più di una settimana di vita, arriva a dar manforte alla chiarezza che regna all'interno del Pdl la
controcorrente di Crosetto, con dentro anche la Carfagna – arrivano i nostriii -.
Non basta? No, perché c'è l'arma segreta che spazzerà via tutte queste operazioni di politica nuova: il ritorno di Sandro Bondi, il poeta, intonando l'inno di un partito esordiente:
Forza Italia.
Ma Silvio Berlusconi ha sbaragliato il teatrino della politica e Babbo Natale esiste e vota Forza Gnocca.
P.s. Per chi non nutrisse speranza per il futuro che ci attende, niente paura! La
terza persona di Scilipoti non vi deluderà: “Scilipoti propone di individuare e percorrere delle vie nuove”. Se le vie del Signore sono infinite, quelle di Scilipoti non sono da meno. Auguri.
(nella foto Berlusconi mangia una caramella alla Camera)
Andrea Zitelli
@valigiablu - riproduzione consigliata