Perché Valigia Blu
1 min letturaLa valigia blu è la valigia con cui ho trasportato 154 mila firme di cittadini, che al di là delle posizioni politiche chiedevano una rettifica da parte del principale Tg della televisione pubblica.
Il 26 febbraio alle 13.30 il Tg1 a proposito della vicenda Mills parla di assoluzione, ma si tratta di prescrizione.
La parola viene pronunciata per ben due volte. Il giorno seguente ho scritto una lettera aperta all'Ordine dei giornalisti, al direttore del Tg1 Minzolini e al presidente della Rai Garimberti. L'ho inserita come nota su Facebook sul mio profilo. Nel giro di poche ore mi sono arrivate moltissime richieste di altri cittadini utenti di Facebook che chiedevano di sottoscrivere con me la richiesta. Dopo un po' eravamo centinaia e poi è nato il gruppo: La dignità dei giornalisti e il rispetto dei cittadini. La domenica mattina eravamo 3mila, il martedì 100mila. Il venerdì quando ho consegnato le firme alla RAI 154mila. Oggi siamo molti di più e il gruppo continua a crescere. È stata creata anche una pagina fan per comunicare meglio le attività e le iniziative future.
Questo sito nasce dall'esigenza di comunicare anche con chi non utilizza Facebook, per creare un punto di riferimento al di là dei social network e per spiegare a coloro che non lo sapessero, la differenza tra la parola Prescrizione e la parola Assoluzione.
Siamo quelli della valigia blu che continuerà ad andare in giro per l'Italia e per la rete a far sentire la voce di cittadini perbene che vogliono portare avanti una battaglia culturale per un'informazione corretta, una Rai libera dai partiti, e tutto questo utilizzando un linguaggio che recuperi la bellezza della parola, senza sberleffi, senza nomignoli, senza urla, senza barzellette, senza aggressività, ma con determinazione, rispetto e trasparenza.
Arianna Ciccone
Warning: Array to string conversion in /home/www/valigiablu.it/httpdocs/wp-includes/shortcodes.php on line 434
Array