Post

Otto domande dei cittadini al Direttore del Tg1. Da spedire via mail. E Minzolini rispose

8 Dicembre 2010 3 min lettura

author:


Warning: Array to string conversion in /home/www/valigiablu.it/httpdocs/wp-includes/shortcodes.php on line 434

Otto domande dei cittadini al Direttore del Tg1. Da spedire via mail. E Minzolini rispose

Iscriviti alla nostra Newsletter

2 min lettura

Le domande dei cittadini al Direttore del Tg1 Augusto Minzolini dopo la lettera del consigliere di minoranza del cda (consiglio di amministrazione) della Rai Nino Rizzo Nervo . Da spedire a:  a.minzolini@rai.it e augusto.minzolini@rai.it. 

Domandare è lecito, rispondere è cortesia. In questo caso però rispondere dovrebbe essere un dovere morale, una questione di deontologia professionale, di rispetto dei cittadini (anche perché idealmente la Rai dovrebbe essere dei cittadini per i cittadini. L'editore di riferimento siamo noi, non i politici).
 
1) Direttore è vero, come ci risulta dai giornali, che Lei avrebbe speso in 14 mesi 86.680 euro con la carta di credito aziendale per pagare ristoranti in Italia e all'estero? Costando così da solo 26.000 euro in più di tutti e 31 direttori (di primo riporto cioé che dipendono direttamente dal direttore generale Mauro Masi) messi insieme che per spese di rappresentanza avrebbero speso nello stesso periodo 60.000,00 euro?
 
2) Direttore è vero che Lei è andato in trasferta tutti i weekend per 129 giorni su 270 (giorni lavorativi) in questi 14 mesi?
 
3) Direttore è vero che su 56 trasferte da Lei effettuate, avrebbe indicato lo scopo della sua missione solamente 11 volte?
 
4) Direttore è vero che Lei è stato in Kenya a spese dei contribuenti?
 
5) Direttore è vero che le trasferte a Istanbul, Londra, Amburgo, Cannes, Praga e Marrakesh non sono state preventivamente autorizzate dalla direzione generale? E ci può spiegare i motivi di queste trasferte, professionalmente parlando? 
 
6) Direttore era davvero necessario, sempre professionalmente parlando, partecipare per 9 giorni al Festival del Cinema di Venezia?
 
7) Direttore, sempre professionalmente parlando, i servizi del Tg1 sulla Royal Caribbean avevano valenza giornalistica? Se sì, quale?
 
8) Direttore, ancora professionalmente parlando, come mai per sei volte, in pochi mesi, il Tg1 ha ospitato i dirigenti della multinazionale americana Royal Caribbean e perché il Tg1 ha organizzato proprio con la Royal il concorso "Reporter d'alto mare". Non Le sembra che agli occhi dei contribuenti possa apparire come pubblicità occulta?  

 
(Nella foto: Augusto Minzolini in Kenya con Bruno Liconti, giornalista e adetto stampa della Royal Caribbean, e Gabriella Giammanco, deputata PDL)
 

Aggiornamento: Questa è la risposta ricevuta da un utente che ha scritto al direttore Minzolini sottoponendogli le 8 domande e che ci ha inoltrato la mail di risposta, che per diritto di cronaca (art. 136 e art. 137 codice sulla Privacy) pubblichiamo in maniera integrale (senza correzioni ma solo coprendo il nome del destinatario)
Cara *** già solo il fatto che lei possa immaginare che io sia andato in Kenya a spese dei contribuenti potrebbe springermi a querelarla. Si informi poi sul concorso: chi lo ha fatto togliere immeditatamente dal sito è stato il sottoscritto e questo lo sanno tutti in redazione. Comunque con tutta la buona volontà non le rispondo a tutte le domande. Magari segua il corso della querella di cui ho fatto oggetto "il Fatto", giornale, e me ne dispiace, che si curamente el sta a cuore. Cordiali saluti 
Arianna Ciccone e Cesare Ampolo
@valigia blu - riproduzione consigliata

Segnala un errore

35 Comments
  1. paolo raveggi

    fatto

  2. Pino

    Non mi scandalizza piu' niente, siamo sull'orlo del baratro, se poi pensate che il direttore ha mentito sul caso mills ( assoluzione e non prescrizione) lo ritengo capace di tutto

  3. stefano brandi

    tanto lo sa che fra poco deve andar via, prepari l'assegno del maltolto

  4. Angelo Nigro

    Siamo governati da una banda di delinquenti e lui ne è un membro.

  5. Titti Groppo

    Fatto, anche se penso che non risponderà mai! La sua tracotanza, peraltro legittimata dal suo superiore e dai politici di cui sono servi, è senza limiti

  6. antonio

    vediamo se risponde anche a me...minzolingua

  7. arianna

    x tutti vi chiediamo cortesemente di non utilizzare espressioni offensive (anche solo storpiando i cognomi). cerchiamo di rispettare sempre tutti (anche chi sentiamo non rispetta noi) a cominciare dall'uso delle parole. Questo siamo sicuri rende più forte anche la nostra critica, la nostra protesta, la nostra posizione. grazie valigia blu

  8. antonio

    ma il mio è stato un errore di battitura :-) mi scusi esimio direttore Minzolini...

  9. arianna

    grazie antonio :D

  10. Beppe

    Un milione di spettatori persi dal canale RAI UNO è un grande regalo alla concorrenza. Come spega Menzognini questa perdita di audience? Il direttore del TG Uno RAI risponda a questo quesito senza minacciare querele.

  11. michele

    minzo-lin drettore del principale tg della repubbica popolare cinese o del tg1?Sono confuso.......

  12. yumoto

    Per fortuna che c' è Internet. Comunque da quando Minzolini è " al governo " il TG1 è stato bandito dalla mia casa. Meglio guardare altrove .

  13. arianna

    cortesemente non storpiamo i nomi e i cognomi grazie mille valigia blu

  14. luca

    signor minzolini, ho avuto molta difficolta a interpretare la sintassi della sua risposta, soprattutto l'abbondanza di una strana paratassi pullulante di vorgole verso la fine; ma me ne faro' una ragione. non capisco di quale buona volonta stia parlando, visto che alla fine non risponde alle domande mi viene in salita immaginare alcuna buona volonta. immagino invece la assenza di cortesia, come detto precedentemente, nel suo non rispondere a lecite domande; lecite ancor piu perche chi le fa e' uno dei milioni di italiani a cui lei deve il suo lauto stipendio. le comunico che non conosco questo giornale che lei cita, il fatto quotidiano, ma vedro bene di documentarmi al riguardo. la informo pero' che mi vedo costretto a chiederle cortesemente di querelare anche me, in quanto ho proprio fatto quello che lei ha detto, ovvero immaginare che lei sia andato in kenya a spesa dei contribuenti. non sapevo che pensare qualcosa potesse bastare per essere querelati; ma in tutta onesta devo dirle che l'ho fatto, e anche piu' d'una volta. al punto che il mio pensiero ha ormai forte valenza di sospetto. del quale mi arrogo ogni diritto, e contro il quale la invito a sporgere querela. grazie

  15. Patrizia

    Minzolini non è un giornalista.E' un pennivendolo messo in Rai da berlusconi e emulo dello stesso nell'usare la cosa pubblica e quindi i soldi pubblici.Noi siamo i derubati,noi che paghiamo il canone.Ma minzolini,al soldo del cavaliere,pensa che la Rai deve essere al suo servizio,non degli abbonati Rai.Sa che la farà franca come le cricche governative

  16. Roberto

    AD 2011. Minzolini... Chi era costui?

  17. Giorgio C.

    minzolini... secondo voi lo si può definire a ragione giornalista?

  18. Paolo M-

    Siamo come una barca roteante sul bordo del vortice. La velocità è aumentata e stiamo accellerando sempre più. Gli eventi si susseguono a scadenze talmente ravvicinate che non si riesce più a distinguerli. La fine di questa società di corrotti, ladri e approfittatori è molto più vicina di quel che crediamo. Preparatevi come credete.

  19. alfredo

    servo della dittatura piduista-berlusconiana dimettiti!Il tg1 con te sembra radio tirana o l'istituto luce ai tempi del duce!

  20. Gunnar

    MA davvero il fatto di chiamarsi Minzolini non gli fa venire, ogni mattina davanti allo specchio un mare di risolini?

  21. stefano

    Inviato... Persone così arroganti dovrebbero sparire dalla faccia del creato... sa di avere il culo sporco e si permette ancora di dare quelle risposte insulse... a manganellate sul cranio dovrebbe essere preso, altro che darle agli studenti che protestano legittimamente in piazza

  22. elio

    Non solo arrogante ma anche carente della lingua italiana. Comunque con tutta la buona volontà non le rispondo a tutte le domande è uno scempio di scrittura grammaticale della peggiore qualità. Impariamo a scrivere prima di prendere per il **lo gli italiani

  23. capone alfonso

    "Direttorissimo" con la specializzazione in "Lecchinosi Ardita" godi ancora per un pò, che il tuo tempo è finito...

  24. ANTONIO

    per Arianna:BASTAAAAA BACCHETTARE NOI CHE SUBIAMO LE INGIUSTIZIE.GRAZIE!!

  25. ANTONIO

    MA QUANDO LO CACCIANO!!!!

  26. andrea cocco

    Mi complimento col Minzo per la squisita sintassi

  27. Anidride Carbonica

    Settembre 2009: Il Fatto Quotidiano mette online un post dal titolo "Giornalismo in crociera con sdraio e piscina" (http://tinyurl.com/354mpvh) che ho commentato così:"Qualche settimana fa, di sabato pomeriggio, durante la trasmissione Linea Blu (RAI1) è andata in onda un’intervista a Sophia Loren, ed effettuato un ampio servizio, su una nave da crociera varata da poco. Non ricordo se sia mai stata citata la Società proprietaria della nave, nè mi sembra sia apparsa sullo schermo la scritta “Informazione pubblicitaria”. Ricordo che la puntata era dedicata al Conero (Marche), che la nave in questione si trovava in Spagna, e che l’intervista alla Loren (madrina della nave) è stata effettuata davanti ad una parete che recava in bella vista in più punti il logo di una nota Società (non era Costa) che opera nel settore crociere (un po’ come le pareti piene di sponsor che appaiono alle spalle dei calciatori durante le interviste). Non voglio dire che gli eventi siano della stessa natura, il post ha semplicemente suscitato un’associazione di idee. Cordiali saluti." Grazie per l'ospitalità.

  28. VIRGINIA NNHT34

    con i soldi spesiin poco+ di un anno grazie alle ns tasche c'è gente che accende mutui x 20 anni

  29. piera

    minzo chi è ?NON LO CONOSCO ,IO NON GUARDO STRONZATE.

  30. piera

    MINZO NO GRAZIE.

  31. Antonio

    e questo sarebbe il tg principale della rai? un tg non nasconde le notizie. da chi prende gli ordini, da berlusconi?

  32. Arianna

    Antonio non urlare. Qui abbiamo deciso una linea non è bacchettare è una linea e chi frequenta questi spazi lo sa e li rispetta in nome appunto del rispetto reciproco. Grazie

  33. Pier Luigi

    Montanelli lo diceva in un'intervista: "Non è la punizione che mi spaventa (in un eventuale nuovo regime sotto Berlusconi), ma è la ricompensa!". Minzolini viene ricompensato per fare da "tassello vivente" nel puzzle arcoriano.Quando tutto crollerà, anche i vari Minzolini dovranno pagarne le conseguenza. Ps. Goeebbels, ad esempio, ebbe la dignità di suicidarsi.

  34. ANNAMARIA

    da quando minzolin ha ridotto i tg della prima rete pubblica a spot del potere berlusconiano, io non mi sintonizzopiù su quel canale.Non è informazione !

  35. Maria Cristina

    Al Direttore Sig.Maccari Riferimento al tg1 del 12.01.12 ore 20 dei Sigg. Gianni Morandi e Mollica. Ciò premesso dissento del commento infelice rivolto al Principe Emanuele Filiberto di Savoia vincitore a Sanremo 2010. Ricordo alle Loro Signorie che il Principe è stato votato dal Popolo Italiano, e che la figuraccia la fatta l'orchestra in Eurovisione e non chi l'ha votato. Distinti Saluti.M.C.

Leave a comment