Chiediamo le dimissioni di Minzolini dal Tg1
2 min letturaLa Valigia Blu sottoscrive le preoccupazioni del Presidente della Rai Paolo Garimberti espresse nella lettera al Direttore generale Mauro Masi e chiede in nome della dignità dei giornalisti e del rispetto dei cittadini le dimissioni del direttore Augusto Minzolini dalla direzione del principale telegiornale del servizio pubblico.
Invitiamo i cittadini che non hanno più fiducia in questo modo di fare informazione del Tg1 a sottoscrivere la nostra richiesta di dimissioni. Non vogliamo più assistere inermi al disfacimento della storica testata del Tg1, che perde sempre più, ogni giorno che passa, autorevolezza e credibilità.
Le firme raccolte saranno consegnate alla Rai. Si può firmare qui o su Facebook a questo indirizzo cliccando su "parteciperò".
Qui la lettera del Presidente Garimberti al Direttore generale della Rai Mauro Masi.
"Caro Direttore, intendo sottoporti con molta forza, e con la precisa richiesta che questa volta ci sia da parte tua un intervento diretto e immediato, il caso dell'editoriale del Direttore del Tg1, Augusto Minzolini, nell'edizione delle 20 di ieri sera. Pur non contestando, in linea di principio, il diritto di un direttore di esprimere opinioni sull'attualità, ci sono dei limiti che soprattutto l'informazione del servizio pubblico non può valicare. Ieri, purtroppo, sono stati valicati: ci sono stati nell'intervento del direttore Minzolini giudizi inopportuni in quanto invasivi delle competenze e responsabilità di soggetti politici e istituzionali, giudizi che impegnano il servizio pubblico e che non competono all'informazione della Rai'. Più in più volte in Consiglio di Amministrazione e nel corso delle audizioni in Commissione Parlamentare di Vigilanza, ho manifestato la mia preoccupazione per la mancanza di pluralismo del Tg1. In questa fase politica particolarmente delicata e che richiederebbe massimo equilibrio, tale preoccupazione ha trovato conferma. Credo che questo 'esasperato protagonismo individuale', per citare testualmente la carta ('Carta dei doveri e degli obblighi degli operatori del servizio pubblico radiotelevisivo'), vada tempestivamente corretto nell'ambito dei Tuoi doveri e delle Tue competenze. Aggiungo in conclusione che ritengo anche necessario dare tempestivamente e rigorosamente seguito a tutte quelle decisioni che sono state prese in tema di palinsesti in Consiglio di Amministrazione, senza ritardi che potrebbero anch'essi essere letti come strumentali e con valenza politica".
DIFFONDI LA PETIZIONE
300px 150px
|
Antonio Barbato
Sogno un tg1 nel quale si dia notizia delle sue dimissioni.
Da Ponte
...magari bastasse chiedere le dimissioni...
Emanuele Abbate
grazie a lui il TG1 ha toccato il fondo: FUORI!
Maria Paola Gallo
Non è un TG, ma un varietà!
Gianluca
ci manca solo che faccia un servizio sulle "VIP" che frequentano Palazzo Grazioli e dintorni...
gabriele
Se non dà le dimissioni iniziamo a raccoglierci per non pagare il canone rai visto che la televisione di stato non è più nostra (cioè dello stato) ma dei partiti politici....che se la mantengano loro
raffaele
Stanco degli italiani ipocriti e falsi come il Minzolini, il popolo padano ignorante, ma soprattutto di questa politica senza nessun contegno e pudore!!! Italiani veri ma avete ancora un pò di sangue nelle vene!!!!Basta..
Antonella
Ho firmato e da tempo evito il + possibile il TG1, non è neanche degno di essere chiamato così ormai
Lucio
Un giornalista,per esser definito veramente tale,dovrebbe essere il più imparziale possibile...Minzolini fa l'esatto contrario.Almeno lo vada a fare in un TG su una rete privata(chissà dove potrebbe andare bene.......)e non sulla prima rete nazionale!!!
Carlo
abbiamo conosciuto le storture della gestione dello Stato da parte di uomini pubblici, adesso stiamo conoscendo le storture della gestione dello Stato da parte di un privato con metodi privatistici. Sono sempre risultati dell'essere umano
caterina
hosmesso da tempo di guardare telegiornali e simili su rai uno ed altre emittenti di padroni
nicola martelli
Chiediamo una scuola pubblica, democratica, al servizio di tutti e senza simboli di partito.
annamaria
Ormai 5 su 6 reti televisive sono a completa disposizione del potere berlusconiano;per fortuna che c'é la 7!Intanto però i cittadini pagano il canone ad una azienda pubblica che dovrebbe avere come unico referente il cittadino e il suo diritto ad una informazione libera, altrimenti il momento più alto di una democrazia va a "farsi fottere" !come si partecipa consapevolmente, senza conoscere i veri fatti?B.,secondo me sta sgovernando ilPaese da molti anni, grazie alle sue televisioni ,giornali e giornaletti di gossip, per mezzo dei quali ha deliberatamente imbrogliato gli elettori culturalmente più deboli e plagiato le coscienze di una generazione che mira solo al successo,con qualsiasi mezzuccio,tranne che con la serietà e l' impegno costanti.Il "berlusconismo"é un capolavoro di DISVALORI!
anna
Minzolini prenda lezioni da Mentana!
OBELIX
Per ora abbiamo rimediato con la 7,bravo mentana,poi vediamo!!
Alvaro.
Meno male che mentana c'e,staremo a vedere il seguito,fuori Scodinzolini dalla RAI
mario spagnuolo
caro scodinzolini, se vuoi fare il controcanto al tuo "padrone" fai le scarpe a Fede al tg4
Nunzia
finalmente tutto ricomincia a girare e le coscienze a risvegliarsi...grazie minzolini non sarebbe successo senza di te
Killbill-usconi 1-2- inf
Non si dimetterà mai se il nano di arcore l'ha messo là.. aivoglia.. se non cacciamo il nano.. menzognolini e vispa non se ne andranno mai e poi mai.. come bertolaso e altri prostituti e affini
Killbill-usconi 1-2- inf
E faranno anche casino.. se li vogliamo levare dalle poltrone dorate.. prima il nano e poi gli altri..
lucia maccaferri
Firmo l'appello per tutti coloro che hanno a cuore il servizio pubblico che l'azienda RAI con altre testate e emittenti, soprattutto radiofoniche rende a tutti i cittadini, senza preconcetti ideologici. Un vivo apprezzamento per l'iniziativa.
Barbara
Non ho televisione da 25 anni: con internet, giornali e cinema le mie figlie adolescenti ed io stiamo benissimo.
Mirella
Non ho più guardato il Tg 1 da quando Minzolini mi diede la notizia falsa spacciando per assoluzione la prescrizione dell'avvocato Mils ora guardo il Tg 3 e il Tg della 7 ma ma il servizio pubblico deve avere giornalisti imparziali e che danno notizie vere perciò Minzolini non è degno di fare il giornalista nella Rai Mirella
emanuele
Dire la verita fa molto male vero Minzolini. VERGOGNATI
emanuele
dire la verita fa male vero Minzolini.VERGOGNATI
andrea
via minzolingua
paolo
non perdo tempo a vedere il TG1 o altri, preferisco cercare informazione su internet.
isabella
perchè non facciamo veramente una cosa alternativa? mandiamo a casa quel 27% di noi che sognano di essere come Minzolini? dai su...proviamoci ancora...
MaipiùTG1
Provocazione per l'8ottobre: portare con sè un contenitore di urine da consegnare al direttore del TG1 con l'etichetta-slogan: MINZIONIAMO... MINZOLINI!!!!!!
Maurizio
Ciao a tutti, e' possibile rendere visibile la petizione anche su Firefox?
Gordon Blue
Cosa gli costa rassegnare le dimissioni dal TG1? Dopotutto si tratta di uno "pseudo-giornalista" con un futuro assicurato. Sarebbe un ottimo direttore di Studio Aperto o, male che vada, de "Il Giornale" o "Libero"...
Pippo Dj
cisto che pago il canone mi aspetto una informazione corretta
jermaine
basta con sti miseri servi di berlusconi.questo paese è ridicolo
Franco Firenze
E' proprio vero, siete una manica di cialtroni. Siete solo capaci di lamentarvi e di scrivere ( senza agire ) ora faccio qui, ora faccio la, ora faccio questo, ora faccio quello e chi più ne ha, più ne metta. Siete patetici. A questo punto, con tutte le lamentele che leggo nei vari blog che ci sono su internet e non avete ancora preso una decisione netta, vi meritate di peggio. Perchè lamentarsi e basta, non risolverete niente e smettetela anche di appellarvi a napolitano, è tempo perso.
giuseppe
Mi fa veramente rabbia sapere che il Minchiolini ruba ai poveri abbonati per dare ai ricchi sporcaccioni e truffatori.Da piccolo forse guardava Lupin non Robin Hood.Non riuscirai mai ad essere come Noemi,rassegnati,vattene da Fede lui capira'.
vale ros
minzolini??? ... e chi è????
Clayman666
Un verme del genere dovrebbe vergognarsi soltanto a uscir di casa.
Clayman666
Un verme del genere dovrebbe vergognarsi soltanto a uscir di casa, dopo aver manipolato l'informazione fino al punto a cui è effettivamente arrivato. RESISTENZA CONTRO LA DITTATURA DELL'IDIOZIA, ORA E SEMPRE!
bruno
E'un povero uomo !!!!
bruno
Si commenta da solo !!!!!
manuela
Grazie per la vostra iniziativa davanti all RAI. siete dei grandi !
gian battista
basta con i servi.Vergogna!
Giorgio
A Cortina Incontra si sono confrontate 2 tesi giornalistiche: una di Mentana che asserisce che ogni notizia va pubblicata, senza filtri; l'atra di Minzolini che afferma che le notizie vanno vagliate e filtrate. Il fatto è che oltre a filtrare le notizie a suo piacimento da anche delle informazioni false. Pensate in che mani siamo messi!! Minzolini dovrebbe dimettersi ed a seguire dovrebbe dimettersi il dg Masi che permette ad un personaggio del genere ricoprire questa carica.
giorgio
In fondo è stato messo lì per servire pedissequamente e fa bene il suo lavoro. Talvolta si pesta la lingua da solo e lascia bava. Ma questo non basta a fargliela riavvolgere. Dicono che la traccia della saliva si nota sin da Arcore...
Gabriella
via i servi del potere dalla RAI
Ugo
io ho votato per mandare via Minzolini ma io ho già provveduto da me guardando soltanto Mentana sulla 7. E' un consiglio che dò a tutti !!!!!
Maurizio Minichetti
Aspetto la notizia del TG1 che dica che minzolini è stato cacciato dalla RAI perchè come direttore del TG1 è stato vergognoso.
LORENA SGRO
VIA SCODINZOLINI DALLA RAI. OFFENDE L'INTELLIGENZA DI TUTTI GLI ABBONATI
Giuseppe
Ora vedo tg LA7, peccato che ora ci sia Mentana. Chiediamo che torni Piroso ?
bea
Basta, non ne possiamo più...è ora di tornare tutti a casa...
Bruno
Il TG 1 prima di Minzolini era il re dell'informazione; ora non si può più ascoltare. Per fortuna che c'è Mentana
antonio
io sto con LA7
rodolfo azzarello
si organizzi un movimento cvhe si rifiuti di pagare il canone tv finchè lo scandaloso lecchino scodinzolini resta la posto asegnatogli dal nano di arcore
Giacomo
Cade Berlusconi automaticamente cade anche Mizolini.Via i falsi profeti!
Lucio
E chi lo guarda più il tg1? Noi in casa guardiamo Mentana......e purtroppo paghiamo lo stipendio a questo "signore" al servizio di sua maestà silvio
luigi
minzolini ci è stato regalato da mediaset: riregaliamolo a mediaset
luigi
mminzolini ci è stato regalato da mediaset: riregaliamolo a mediaset
giuseppe
Per fortuna c'è Blob.
Gaetano
Ultimamente guardo La7, perchè il TG1 proprio non lo digerisco
Gaetano
Ultimamente guardo La7, il TG1 proprio non lo digerisco
bruno
minzolini a lavorare in cantiere o in fabrica o in cassaintegrazione!!!
Claudio
Minzo, La verita' ti fa male, lo so Nessuno ti puo' giudicare Nemmeno tu Ma la coscienza ti seppellira' appena ti guarderai l'anima.
Ignazio
La tua arroganza è falsità nel dare le notizie è identica a quella di berlusconi, E IO PAGO !!!!! grazie Mentana ma dovresti andare giù un po più duro e non invitare quel pseudo direttore del Il Giornale è fastidioso come un moscone
andrew
minzolini e masi, le due facce di m.... della rai
chitarra
tutti e due nn fanno 1 buono
chitarra
2 pezzi di merda
antonio tirasso
esageratamente fazioso e servitore senza la minima vergogna.
antonio tirasso
mancano di un minimo di liberta'in quanto soggetti al padrone
patrizio
personaggi prezzolati per destabilizzare la tv che dovrebbe essere libera informazione per tutti.
valerio
semplicemente SERVO !!!
Ettore
Tolti Minzolini, Vespa e qualche altro,che a me risultano assolutamente corretti ed equilibrati, la Rai pullula di conduttori (Fazio, Santoro, Floris, Gabanelli, Dandini, ecc..,)giornalisti, showmen etc, schierati, in maniera più o meno marcata e militante, a "sinistra"; per non parlare della carta stampata, dove i quotidiani non di sinistra non arrivano alle dita di una mano; ma a voi, accecati dalla vostra partigianeria, per cui chi non è anti-berlusconiano è un essere abbominevole, ciò sfugge...