Post Podcast

Viaggio nella politica italiana: Basilicata coast to coast

19 Marzo 2024 2 min lettura

author:

Viaggio nella politica italiana: Basilicata coast to coast

Iscriviti alla nostra Newsletter

1 min lettura

A due mesi e mezzo dalle elezioni europee la situazione della politica italiana appare ancora più caotica del solito. Nessun partito ha infatti comunicato ufficialmente le sue candidature nelle liste, elemento fondamentale in una elezione con il proporzionale puro e il voto di preferenza.

Le elezioni regionali in Sardegna e Abruzzo ci hanno restituito un quadro altrettanto caotico. I candidati di Meloni perdono e vincono, così come il cosiddetto “campo largo” del centro-sinistra vince e perde. In questo contesto le elezioni regionali in Basilicata del 21 aprile diventano una sorta di "gara 3", una partita in cui chi vince spera di ottenere un significativo traino psicologico prima degli ultimi 45 giorni di campagna elettorale per le europee. Con Azione (Calenda) e Italia Viva (Renzi) che prima si alleano a sinistra e poi a destra.

Una cosa però è certa: la crisi (quasi certamente) irreversibile della leadership di Matteo Salvini. Che ne sarà dopo le europee del suo destino e di quello della Lega come progetto nazionale?

Ne abbiamo parlato nella 12a tappa del nostro viaggio nella politica italiana come sempre con il nostro Dino Amenduni. La prossima tappa sarà a Perugia dal vivo nell'ambito dell'iniziativa Valigia Blu Live #ijf24 al Festival Internazionale del Giornalismo  con ospiti d'eccezione: Gianfranco Pasquino e Marianna Aprile.

Valigia Blu Live #ijf24 > Viaggio nella politica italiana, verso le elezioni europee

Iscriviti alla nostra Newsletter


Come revocare il consenso: Puoi revocare il consenso all’invio della newsletter in ogni momento, utilizzando l’apposito link di cancellazione nella email o scrivendo a info@valigiablu.it. Per maggiori informazioni leggi l’informativa privacy su www.valigiablu.it.

 

Il panel a IJF24 Viaggio nella politica italiana verso le elezioni europee

Nell'ambito dell'iniziativa Valigia Blu Live, Dino Amenduni (Proforma), Marianna Aprile (giornalista Oggi e La7) e Gianfranco Pasquino (Professore Emerito Università di Bologna) interverranno il 18 aprile al Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia nell’evento “Viaggio nella politica italiana, verso le elezioni europee”.

Immagine in anteprima: frame video Agenzia Italia News via YouTube

Segnala un errore