Matteo Bussola
scrittore e disegnatore
Matteo Bussola (Verona, 1971) è uno scrittore, disegnatore e conduttore radiofonico.
Ha pubblicato per Einaudi Stile Libero il best seller Notti in bianco, baci a colazione, (2016), tradotto in molti Paesi, Sono puri i loro sogni (2017), La vita fino a te (2018), L’invenzione di noi due (2020), Il tempo di tornare a casa (2021) e Il rosmarino non capisce l’inverno (2022). Per Salani ha pubblicato il libro per ragazzi Viola e il Blu (2021) e Mezzamela (2023). Conduce una trasmissione radiofonica su Radio 24, Non mi capisci, e tiene una rubrica settimanale su «F», dal titolo Uno scrittore, una donna.
Dopo il formidabile successo de Il rosmarino non capisce l’inverno, il nuovo, commovente romanzo di Matteo Bussola.
Un buon posto in cui fermarsi è un libro di uomini che danzano, mentre il mondo urla loro che devono combattere. È un racconto di guerrieri che scelgono di deporre le armi, o di usarle per incidere solchi nella terra e seminare, anziché per ferire.
''A volte la vita ci colpisce fino ad abbatterci.
E se invece di rialzarci, provassimo a guardare il mondo con gli occhi di chi è a terra?
Forse proprio la resa può regalare un’inaspettata felicità''
In pochi hanno saputo raccontare la
fragilità maschile senza stereotipi, senza pregiudizi, senza vergogna. Matteo Bussola sa farlo con schiettezza e umanità. In queste pagine lancinanti eppure piene di luce, un uomo trova il coraggio di disertare la propria esistenza e costruire un sogno. Un padre in neuropsichiatria con il figlio impara ad accogliere la ferita di chi ha messo al mondo. Un anziano marito, prendendosi cura della moglie malata di Alzheimer, si domanda che cosa rimanga di una relazione quando chi amiamo sparisce, anche se possiamo ancora toccarlo. Un
hikikomori che si è innamorato online vorrebbe incontrare chi è diventato per lui cosí importante, ma la paura di uscire lo imprigiona. Un bambino ubbidiente scopre la bellezza inattesa di deludere le aspettative.
Incrinati, piegati, sconfitti, capaci però di cercare un senso, di intravederlo lí dove mai avrebbero creduto, questi protagonisti trovano ognuno un modo personale, autentico, spudoratamente onesto, di rispondere alla domanda: «Che cosa fa di un uomo un uomo?»
read more