Luca Mercalli
presidente Società Meteorologica Italiana (via video)
Luca Mercalli è presidente della Società Meteorologica Italiana. Climatologo e giornalista scientifico dirige la rivista Nimbus e si occupa di ricerca sui ghiacciai delle Alpi e rischio climatico. Insegna in scuole e università in Italia (Università di Torino-SSST), Svizzera e Francia.
È stato consulente dell'Unione Europea e consigliere scientifico di ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Editorialista de Il Fatto Quotidiano, ha lavorato prima a La Repubblica e poi a La Stampa, ha al suo attivo migliaia di articoli pubblicati e di conferenze. Per la RAI ha collaborato ai programmi come
Che tempo che fa,
Scala Mercalli,
TGMontagne, per
Rainews24 e Macondo su Rai3
Collabora inoltre con Radio Televisione Svizzera Italiana.
Ha vinto il Premio Selezione Bancarella 2012 con il libro Prepariamoci. È coordinatore del comitato scientifico di Europa Verde.
Tra i suoi libri Che tempo che farà (Rizzoli, 2009), Viaggi nel tempo che fa (Einaudi, 2010), Prepariamoci (Chiarelettere, 2012), Clima bene comune (Bruno Mondadori, 2013), scritto con Alessandra Goria, Non c'è più tempo (Einaudi, 2018; 2020) e Il clima che cambia (Rizzoli, 2019), Il clima che cambia (BUR, 2019), Salire in montagna (Einaudi, 2020), il libro per bambini Uffa che caldo (ElectaKids, 2018) e il fumetto Il tuo clima (TataiLab, 2022).
Vive secondo i principi di efficienza energetica e sostenibilità ambientale, in una casa alimentata a energia solare dove coltiva il suo orto.
read more