Farian Sabahi
Università dell’Insubria
Farian Sabahi è ricercatrice senior in Storia contemporanea all’Università dell’Insubria.
Specializzata in Iran e Yemen, è membro della Sissco (Società italiana per lo studio della storia contemporanea), della Sis (Società italiana delle storiche) e dell’Aiso (Associazione italiana storia orale). Laureata in Economia all’Università Bocconi e in Storia Orientale a Bologna, ha conseguito il Ph.D. in Storia presso la School of Oriental and African Studies di Londra con una tesi sull’Esercito del Sapere durante il regno di Muhammad Reza Pahlavi (1963-79).
Ha svolto ricerca sui contratti petroliferi buy-back e sulle zone di libero scambio nel Golfo Persico. Si occupa di Medio Oriente, Caucaso e Asia Centrale. Fa uso di una metodologia multidisciplinare, con particolare attenzione a minoranze e problematiche di genere.
Giornalista professionista, collabora con Il Corriere della Sera, il Manifesto e la trasmissione 'WikiRadio' di Rai RadioTre.
I suoi ultimi libri sono Storia dell’Iran 1890-2020 (Il Saggiatore, 2020), Storia dello Yemen (Istituto per l’Oriente C.A. Nallino, 2021) e Noi donne di Teheran (Jouvence, 2022).
read more