Post Podcast

Donne in Rete, una battaglia quotidiana? [podcast]

28 Maggio 2024 2 min lettura

author:

Donne in Rete, una battaglia quotidiana? [podcast]

Iscriviti alla nostra Newsletter

1 min lettura

La misoginia ha radici antiche che il femminismo odierno denuncia e cerca di decostruire. Ma persino chi parla in rete di argomenti culturali, come una linguista e una storica, si ritrova ogni giorno a dover combattere con gli stereotipi sessisti e con offese e delegittimazioni. Spesso le competenze professionali vengono messe in dubbio sulla base di pregiudizi di genere. L’idea che una donna possa avere una competenza specifica per parlare di determinati argomenti è ancora difficile da digerire per gran parte del pubblico. Si passa da chi offende con stereotipi sessisti a chi delegittima attaccando o sminuendo le competenze, fino alle vere e proprie minacce. Gli stereotipi sono gli stessi che girano da millenni: le donne devono essere remissive, educate, parlare solo ed esclusivamente di alcuni argomenti e comunque accettare sempre di poter essere corrette anche da chi ha meno competenze in materia di loro. Ogni accenno al patriarcato o al sessismo nella società viene sentito come una provocazione che deve essere stroncata.

La cosa incredibile è che anche quando si parla di argomenti apparentemente distanti dal femminismo, come la mitologia, la storia antica o la linguistica e la letteratura, se sei donna gli insulti e il mansplaining fioccano, spesso si diventa oggetto di vere e proprie campagne di shitstorm da gruppi organizzati e persino altre donne si uniscono per zittire chi scrive certi post. Ed è concreto il rischio che molte giovani potenziali divulgatrici si ritirino per le critiche e gli attacchi personali ricevuti.

Iscriviti alla nostra Newsletter


Come revocare il consenso: Puoi revocare il consenso all’invio della newsletter in ogni momento, utilizzando l’apposito link di cancellazione nella email o scrivendo a info@valigiablu.it. Per maggiori informazioni leggi l’informativa privacy su www.valigiablu.it.

Nell'ambito della prima edizione di Valigia Blu Live durante il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, ne hanno parlato Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e traduttrice dall'ungherese, ha collaborato per vent'anni con l'Accademia della Crusca lavorando nella redazione della consulenza linguistica e gestendo l'account Twitter dell'istituzione, e autrice di articoli scientifici e divulgativi e di diversi libri, e Galatea Vaglio, insegnante e scrittrice, laureata in Lettere Classiche all'Università Ca' Foscari di Venezia e con un dottorato di ricerca in Storia Antica, si occupa di divulgazione storica e culturale.

Musica: Loredana Bertè – Non sono una signora

Regia: Vudio

Immagine in anteprima: Monica Rizza/IJF24

Segnala un errore

Leave a comment