Fuori da qui Post

In Russia sta per diventare molto più facile essere dichiarati ‘agenti stranieri’

7 Luglio 2022 5 min lettura

author:

In Russia sta per diventare molto più facile essere dichiarati ‘agenti stranieri’

Iscriviti alla nostra Newsletter

4 min lettura

di Meduza

I parlamentari russi hanno preparato un nuovo disegno di legge sugli "agenti stranieri". La proposta di legge, intitolata "Sul monitoraggio delle attività degli individui sotto influenza straniera", è stata presentata alla Duma di Stato il 25 aprile. Il gruppo RBK Media e il quotidiano Izvestia hanno esaminato il testo del disegno di legge.

Il disegno di legge è visto come necessario a causa della "grande e crescente attenzione prestata a questa figura [quella degli "agenti stranieri"] da parte di paesi ostili alla Russia e che vogliono influenzare i nostri cittadini e le politiche del nostro paese", ha dichiarato a Izvestia Andrey Lugovoi, primo vicepresidente del comitato per la Sicurezza e la lotta alla corruzione della Duma di Stato e coautore del disegno di legge.

La precedente legislazione sugli "agenti stranieri" consisteva esclusivamente in modifiche apportate a varie altre leggi. Il nuovo disegno di legge le combinerà in un unico testo legislativo, ha dichiarato Lugovoi. RBK e Izvestia hanno riferito quali innovazioni conterrà la nuova legge.

Le persone sotto "influenza straniera" possono essere dichiarate "agenti stranieri"

Secondo il nuovo disegno di legge, la definizione di "agente straniero" può includere chiunque riceva sostegno economico dall'estero o che sia "sotto influenza straniera di qualsiasi tipo", e che si impegni in almeno una delle seguenti attività:

  • attività politica
  • raccolta di informazioni sull'esercito russo e sulla logistica militare
  • distribuzione di messaggi e materiali a un numero illimitato di persone, o partecipazione nella creazione dei suddetti materiali o messaggi.

La nuova legislazione definisce "influenza straniera" il sostegno da parte di una fonte straniera (ad esempio, governi, agenzie governative od organizzazioni internazionali), o altre forme di influenza da tale fonte, "comprese la coercizione e la persuasione". “Sostegno” in tale contesto indica ricevere assistenza economica o di altro tipo.

Per essere dichiarati "agenti stranieri" non è più necessario ricevere denaro estero

Come osservato da RBK, in base alla nuova definizione di "agente straniero", le autorità russe potranno aggiungere qualcuno al registro degli "agenti stranieri" semplicemente perché si trova sotto "influenza straniera"; la persona non dovrà necessariamente ricevere denaro o qualsiasi altro tipo di supporto materiale dall'estero, come avviene attualmente - per la legge vigente le persone possono essere dichiarate "agenti stranieri" anche senza ricevere sostegno finanziario, ma i media “agenti stranieri" no.

Alla domanda di RBK su come gli autori del disegno di legge contino di determinare se una persona sia stata sottoposta a "coercizione" o "persuasione" straniera, Lugovoi ha risposto che questo particolare linguaggio sarà chiarito in modo più dettagliato nella prossima versione del disegno di legge.

Anche i parenti degli "agenti stranieri" possono essere dichiarati "agenti stranieri"

Il disegno di legge include anche una parte sugli "individui affiliati", concetto apparso per la prima volta in una precedente legislazione sugli "agenti stranieri"; per queste persone esiste un registro separato.

"Le persone affiliate sono incluse nella nuova legislazione per rendere più trasparente la situazione degli agenti stranieri. Dopo tutto, accade spesso che gli agenti stranieri che hanno ricevuto sostegno dall'estero ricorrano a intermediari che, di conseguenza, finanziano anche l'attività politica. Abbiamo voluto chiarire chi è associato a chi", ha dichiarato Lugovoi a Izvestia.

Secondo Lugovoi, la legge stessa non specifica chi può essere dichiarato affiliato di un "agente straniero". "Può essere chiunque aiuti a svolgere questo tipo di attività, compresi i parenti", ha detto Lugovoi.

Le aziende possono essere "agenti stranieri”

Secondo Izvestia, il disegno di legge amplia la definizione di chi può essere dichiarato "agente straniero" in Russia. Ora potrà essere definito "agente straniero":

  • qualsiasi persona giuridica russa o straniera, indipendentemente dalla sua organizzazione o forma giuridica;
  • un'associazione pubblica russa o straniera che agisca senza personalità giuridica, o qualsiasi altra associazione di individui;
  • qualsiasi individuo, indipendentemente dalla sua cittadinanza.

Secondo la legislazione vigente, le aziende possono già essere dichiarate "agenti stranieri", ma solo se sono associate a qualche tipologia di media (ad esempio, il fondatore di un gruppo editoriale).

Alla domanda di RBK se un'azienda come la Coca-Cola possa rientrare nel campo di applicazione della nuova legge, Visaly Piskarev, capo della commissione della Duma di Stato russa sulle interferenze straniere, ha risposto che l'azienda dovrebbe prima iniziare a impegnarsi in attività politiche in Russia facendo affidamento su finanziamenti stranieri.

Le altre novità

Il disegno di legge:

  • vieta agli "agenti stranieri" di organizzare eventi pubblici, condurre eventi educativi o creare prodotti informativi per bambini, ricevere sovvenzioni governative e investire in imprese strategiche russe;
  • unisce i quattro registri degli "agenti stranieri" esistenti in un unico registro;
  • modifica l'etichetta che gli "agenti stranieri" devono apporre sui contenuti mediatici prodotti e non richiede che l'etichetta sia inclusa nei post di "natura personale";
  • consente di bloccare i siti web degli "agenti stranieri" su richiesta del Ministero della Giustizia, anche quando l'etichetta obbligatoria non è inclusa nei materiali pubblicati;
  • non richiede agli enti governativi o alle aziende statali, ai partiti politici registrati o alle organizzazioni religiose di essere registrati come "agenti stranieri";
  • introduce una procedura uniforme per uscire dal registro degli "agenti stranieri". L'elenco dei possibili modi include la morte, la liquidazione di un'entità legale e un controllo effettuato dal ministero della Giustizia per dimostrare che non si è ricevuto supporto straniero per almeno un anno.

Gli autori del disegno di legge insistono sul fatto che l'obiettivo della nuova normativa non è quello di rendere più severa la legislazione esistente, ma di renderla più chiara. "La legge sta diventando più facile da capire e da applicare. A mio avviso, questo disegno di legge tiene conto delle raccomandazioni su come regolamentare la legislazione sugli 'agenti stranieri' che abbiamo ricevuto dall'inizio del 2012", ha dichiarato il vicepresidente del Comitato per gli affari internazionali del Consiglio della Federazione e co-autore del disegno di legge Andrey Klimov.

Iscriviti alla nostra Newsletter


Come revocare il consenso: Puoi revocare il consenso all’invio della newsletter in ogni momento, utilizzando l’apposito link di cancellazione nella email o scrivendo a info@valigiablu.it. Per maggiori informazioni leggi l’informativa privacy su www.valigiablu.it.

In parlamento, la proposta di legge ha ricevuto il sostegno di diversi partiti, tra cui Russia Unita, il Partito Liberale Democratico e Russia Giusta - Per la Verità. "Questo è un disegno di legge molto necessario che elabora e sistematizza la legislazione sugli "agenti stranieri". Loro stessi [gli agenti stranieri] volevano più chiarezza, quindi gliela stiamo portando insieme ad alcune nuove norme", ha dichiarato Adalbi Shkhagoshev, vicecapogruppo di Russia Unita alla Duma.

Articolo originale pubblicato sul sito indipendente russo Meduza - per sostenere il sito si può donare tramite questa pagina.

(Immagine anteprima via Wikimedia Commons)

Segnala un errore