In questi anni abbiamo costruito una community di lettori incredibile. La conversazione con chi ci legge è per noi fondamentale ed è la vera forza di Valigia Blu. Come abbiamo scritto anche nel nostro Manifesto, le parole sono importanti, è a partire dalla scelta delle parole che si decide il nostro stare insieme.
La nostra policy sui commenti
Non ospiteremo commenti violenti e aggressivi: non permetteremo a chi decide di non rispettare la nostra richiesta di fare di questa pagina un inutile e dannoso sfogatoio. Queste sono le nostre linee guida ai commenti per garantire a tutti una discussione costruttiva:
SÌ alla discussione sulle idee; SÌ alle critiche; SÌ all’esposizione anche dura e schietta delle proprie opinioni; SÌ a commenti circostanziati, meglio se verificabili; SÌ alla promozione dei propri contenuti; SÌ ai commenti coerenti con il contenuto del post.
NO agli attacchi personali e insulti verso gli interlocutori; NO alla sistematica offesa agli amministratori e alla pagina; NO a minacce e offese; NO a razzismo, sessismo e omofobia; NO a diffamazione o elementi non verificabili che possano causarci problemi giudiziari; NO allo spam; NO a commenti apertamente off-topic.
In linea con questa policy, non ospiteremo commenti che diffondono accuse infondate. Se non si è capaci di fornire fonti, link ed evidenze di quello che si sostiene, e se quello che viene pubblicato contraddice palesemente con le versioni ufficiali di più fonti, i commenti saranno oscurati e resi visibili solo all'autore e alla sua cerchia di amicizie (se poi saranno fornite fonti ed evidenze i commenti saranno resi nuovamente visibili a tutti).
Chiediamo alla nostra community di affiancarci nella moderazione (cosa che già sta succedendo sorprendentemente in modo del tutto spontaneo), invitando chi usa offese e insulti a rimanere nel merito dei contenuti ed evitare attacchi su piano personale e a rispettare le policy della pagina.
Aggiornamento 9 novembre 2022: Per gli articoli che toccano temi più sensibili e su cui si creano le discussioni più accese, abbiamo deciso di restringere la finestra di tempo in cui è possibile commentare (di solito le prime ore dopo la pubblicazione su Facebook). Dopo questa finestra, viene chiusa la possibilità di commentare su Facebook: è comunque sempre possibile commentare sul sito, dove i commenti sono in pre-moderazione, via mail, o attraverso messaggio diretto ai nostri profili social. Anche in caso di flame eccessivi e prolungati, quando cioè gli sforzi di moderazione attiva sono ignorati da chi commenta, o quando la mole di commenti aggressivi ha una frequenza e una modalità sospette (ad esempio commenti pressoché identici, specie da account dubbi), provvederemo a chiudere i commenti, dandone tempestiva comunicazione nel thread.