Post

L’Italia ‘imbavagliata’ sarebbe così. Ti piace?

23 Giugno 2010 2 min lettura

L’Italia ‘imbavagliata’ sarebbe così. Ti piace?

Iscriviti alla nostra Newsletter

2 min lettura

Che paese sarebbe il nostro se la Legge Bavaglio fosse sempre esistita, e quali sarebbero le conseguenze pratiche e morali.

 
Se un terremoto distruggesse la vostra casa, vorreste che ad occuparsi della ricostruzione fosse una persona felice della sciagura che vi ha colpito, una persona che ne ha riso nel momento stesso in cui voi avete rischiato di morire ? La vorreste, sapendo che ha ottenuto di ricostruirla con procedure illecite? No? Ecco, la Legge Bavaglio vi costringerebbe a ignorare tutto questo; anche conoscendo i fatti, vi obbligherebbe a fare finta di nulla. Perché sono le intercettazioni prima, e la stampa poi, che hanno permesso a noi cittadini di scoprire gli affari della ‘cricca’. E questo ci ha permesso di formarci un’opinione, e di fare delle scelte sulla base di queste opinioni.
 
Andreste allo stadio, spendendo i vostri soldi, sapendo che il risultato della partita è già stato deciso a tavolino? La Legge Bavaglio vi costringerebbe a farlo: tifare la vostra squadra diventerebbe una presa in giro perpetrata a danno vostro, perché sono state le intercettazioni prima, e la stampa poi, a scoperchiare la pentola dentro cui bolliva ‘Calciopoli’
 
Se una maestra d’asilo tenesse buona la classe con la violenza, picchiando i bambini per farli stare zitti e buoni, vorreste vostro figlio in quella classe? Lavorereste tranquilli sapendolo lì? Con la Legge Bavaglio di sicuro lavorereste tranquilli, ma fatichereste per mesi, forse anni, prima di capire perché vostro figlio ha sempre dei lividi sul corpo. Potreste saperlo solo ad indagine conclusa, o non saperlo mai. 
 
Se un vostro parente morisse in circostanze misteriose, di una morte violenta, brutale, se la vostra unica possibilità di avere giustizia fosse sensibilizzare l’opinione pubblica sull’argomento, mostrando le foto del corpo orribilmente deturpato per rompere il muro di silenzio che vi circonda, affrontereste un simile dolore? Con la Legge Bavaglio, Stefano Cucchi sarebbe un signor nessuno. 
 
Se la vostra salute fosse a rischio, vi fareste ricoverare in una clinica dove pazienti sani vengono ingannati e operati perché i medici vengono pagati in base alle operazioni che compiono, come dei venditori pagati a provvigioni? La Legge Bavaglio vi costringerebbe a farlo, senza sapere per anni la verità, come se entrare in un ospedale fosse una roulette russa. Vuoi curarti? Premi il grilletto e spera... 
 
Ora ditemi, chi sarebbe veramente tutelato in un paese del genere? I cittadini onesti? Le vittime dei soprusi, o chi li compie? 
 
Matteo Pascoletti
©valigiablu riproduzione consigliata

 

Segnala un errore

1 Comments
  1. Marco

    Con la cosiddetta "Legge Bavaglio" verrà impedito ai giornalisti di rovinare persone innocenti come nel caso "calciopoli", perfetto esempio di caso in cui un cittadino innocente è stato distrutto grazie alle intercettazioni (illegalmente pubblicate in fase d'indagine) che hanno permesso la costruzione di un impianto accusatorio che, nel processo penale in corso a Napoli, sta miseramente crollando sotto i colpi delle testimonianze dell'accusa (!): quanti "non ricordo", "non mi risulta", "era solo una mia sensazione"... La Legge Bavaglio è indispensabile per limitare il potere inquisitorio di giornalisti che vogliono sostituirsi ai pm e pm che vogliono sostituirsi ai giudici. Nessuno dovrebbe essere "sputtanato" dalla stampa prima di risultare colpevole davanti alla Legge.

Comments are closed.

Leave a comment