Le “lezioni di guerra” dei soldati russi ai bambini dopo il ritorno dal fronte ucraino
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Negli ultimi mesi, i soldati tornati dalla guerra contro l'Ucraina hanno iniziato a visitare in massa le scuole russe. Lì hanno tenuto delle "Lezioni di coraggio", hanno parlato dei "fascisti ucraini" alle scolaresche, mostrato video dal fronte e fatto provare ai bambini l'equipaggiamento militare. Le autorità russe non hanno obiettato, ma anzi, hanno incluso i militari nei loro piani per una "educazione patriottica", compresa un'iniziativa speciale chiamata "Il tuo eroe", in cui agli uomini in congedo è insegnato a lavorare con i bambini. La testata indipendente Verstka ha recentemente spiegato come uomini senza alcuna formazione pedagogica sono trasformati in educatori scolastici, e come ciò rappresenta una minaccia per gli studenti. Il sito indipendente russo Meduza ha tradotto in inglese la storia.
Voglio dimenticare
A febbraio, Rosmolodyozh, l'agenzia federale russa per le politiche giovanili, ha presentato "Il tuo eroe", un programma di reintegrazione per i militari tornati dalla "zona di operazioni militari speciali". Secondo l'agenzia, i militari che partecipano al programma sono sottoposti a corsi di riqualificazione per "integrarsi nel sistema educativo patriottico dei giovani", che comprende scuole, università, centri giovanili e club militari-patriottici.
A marzo, i partecipanti si sono riuniti in un centro congressi a Pjatigorsk per un seminario di formazione durato quattro giorni. Secondo gli organizzatori, circa 130 militari smobilitati provenienti da diverse regioni russe hanno partecipato all'evento, dove hanno ricevuto "assistenza psicologica gratuita" e "nozioni base di pedagogia e psicologia per lavorare con i giovani". In seguito, secondo il progetto del programma, gli ex militari sono tornati nelle loro regioni, si sono iscritti alle università locali e lì si sono formati per diventare tutor dei giovani.
Secondo i partecipanti al progetto che hanno parlato con i giornalisti di Verstka, la stragrande maggioranza dei partecipanti smobilitati proviene dalle cosiddette "Repubbliche popolari" di Donec'k e Luhans'k (o "DNR" e "LNR") nell'Ucraina occupata. "Circa 15 persone" sono arrivate a Pjatigorsk dalle regioni russe. L'assistenza psicologica è consistita in un unico incontro di gruppo con uno psicologo, hanno detto i partecipanti.
Andrey, 19 anni, di Makiivka (nome e provenienza cambiati per motivi di sicurezza), ha deciso di partecipare al progetto "Il tuo eroe" perché "era interessato a vedere di cosa avrebbero parlato lì".
Quando è iniziata la guerra, Andrey era uno studente del primo anno di un istituto. Tutti gli uomini della scuola, compresi gli studenti, sono stati arruolati nella "milizia popolare della DNR". Andrey non voleva andare in guerra, ma a un certo punto si è reso conto che "stare sempre a casa a nascondersi" non avrebbe funzionato: "c'era confusione in città e prelevavano di continuo la gente".
Uno dei miei compagni di classe era andato al fronte e mi disse che stava scaricando le munizioni", ha ricordato Andrey. "Io e i miei amici abbiamo pensato che, essendo studenti, non saremmo stati mandati al fronte, così abbiamo deciso di andare. In poche parole, siamo andati volontariamente, ma con la consapevolezza che non c'erano alternative".
All'ufficio di arruolamento militare, Andrey e i suoi tre amici sono stati "rapidamente smistati e portati via". Gli studenti del primo anno, che non avevano ancora fatto il servizio militare obbligatorio, sono stati sottoposti a due settimane di addestramento accelerato in cui i loro istruttori "li hanno fatti sparare un po'". Andrey ha raccontato che prima della mobilitazione non aveva alcun interesse per le armi, e durante l'addestramento non ha avuto nemmeno il tempo di imparare a usare un fucile. Tuttavia, gli hanno assegnato il ruolo di cecchino e lo hanno mandato a Mariupol, "vicinissimo al fronte".
All'inizio, ricorda Andrey, è stato molto difficile. In giro non c'erano praticamente truppe esperte, e persino i comandanti dei plotoni, delle squadre e delle compagnie non sapevano cosa stessero facendo. "Al massimo avevano fatto il servizio obbligatorio o avevano ottenuto il grado in un'accademia militare". Durante la prima battaglia, gli studenti " hanno sparato e capito che non ne sarebbe venuto fuori nulla, perciò si sono ritirati. Dopo di che, l'intera compagnia si rifiutò di combattere", racconta Andrey. "Ci hanno detto che l'indomani saremmo andati nello stesso posto, allora ci siamo rifiutati. Ci hanno minacciato e intimidito, ma poi hanno preso alcuni uomini della compagnia, compreso me, e ci hanno mandato a scaricare le munizioni a due o tre chilometri dal fronte".
Andrey ricorda i mesi successivi come "un periodo relativamente tranquillo". Verso l'estate, gli studenti del primo anno sono stati trasferiti in un'altra sede, dove è stato offerto loro di unirsi all'artiglieria, ai carri armati o alla fanteria. Andrey ha scelto l'artiglieria. Lì è stato prima cecchino, poi, "solo sulla carta", granatiere e autista dell'ufficiale, e infine artigliere superiore.
Nel novembre 2022, quando il presidente russo Vladimir Putin ha dato istruzioni ai capi della "DNR" e della "LNR" di smobilitare gli studenti, i nove mesi di servizio di Andrey sono terminati. "Naturalmente ho festeggiato. Chi non sarebbe stato felice?", ha ricordato.
Andrey ha detto che la guerra ha cambiato i suoi valori: "Prima di tutto è cambiato il mio atteggiamento nei confronti del denaro. È stato il mio primo lavoro e vorrei mantenere lo stesso livello di retribuzione". Lo stipendio medio di 30.000-40.000 rubli (circa 370-490 dollari) nella "DNR" non è sufficiente per Andrey ora, ma per avere più soldi deve andare "nella grande Russia" - a Mosca o a San Pietroburgo - e non è ancora pronto per questo.
Quando è tornato al suo istituto, Andrey ha saputo che agli studenti che avevano partecipato a operazioni di combattimento era stata offerta la possibilità di andare a Pjatigorsk per il progetto "Il tuo eroe". Andrey pensava di poter diventare un mentore professionista e guadagnare in questo modo. A Pjatigorsk, tuttavia, non è stato il programma del progetto a colpirlo, ma le condizioni di vita. "Mashuk è un centro nuovissimo, con rampe per i disabili, e tutto è fantastico", ha detto Andrey. "Ma la parte migliore è la mensa. Abbiamo fatto tante battute sulla mensa, anche per quanto riguarda il trasferirsi e vivere lì".
Andrey si è limitato ad ascoltare i relatori del seminario, senza proporre alcun progetto. Un giorno ha partecipato a una teleconferenza con il ministro delle Politiche giovanili della DNR e il viceministro delle Politiche giovanili della LNR. durante l'incontro i due funzionari hanno detto che gli ex militari rischiavano di essere presto dimenticati e che per evitare ciò, avrebbero dovuto essere "collocati urgentemente da qualche parte", ad esempio come insegnanti di formazione militare nelle scuole.
Andrey ha ammesso che prima del suo viaggio a Mashuk aveva preso in considerazione la possibilità di partecipare a progetti patriottici. Gli piaceva persino la proposta di un partecipante al seminario di organizzare un club di airsoft per adulti e bambini. Ma, dopo un mese, si è improvvisamente reso conto che non voleva più essere immerso nella cultura militare. "Ho prestato servizio, ho sofferto e me lo sono tolto dalla mente. Voglio dimenticarlo", ha detto Andrey. Ora intende terminare gli studi presso l'istituto e lavorare nel settore delle telecomunicazioni, il suo campo di studi.
"È come se fossero bambini e tu non lo fossi più"
Per altri ex studenti, invece, la guerra e la successiva partecipazione al progetto "Il tuo eroe" sono già diventate un trampolino di lancio per la carriera. È il caso di Anatoly Yushko, studente ventenne del Dipartimento di Economia dell'Università Nazionale di Donetsk.
Anatoly si è offerto volontario per andare al fronte e ha festeggiato il suo 19° compleanno mentre era in guerra. All'inizio era "un semplice combattente", ha detto. Poi è stato nominato cecchino. "Ero assistente del capo del Quartier generale centrale del Movimento nazionale dei giovani cadetti dell'esercito (Yunarmiya), quindi sapevo come funziona una mitragliatrice e come spara, per me è stato più facile. Molte persone avevano in mano una pistola per la prima volta nella loro vita", ha detto Anatoly.
Sei mesi dopo, il diciannovenne Anatoly ha assunto il ruolo di vicecapo di stato maggiore del reggimento, dopo aver attirato l'attenzione dei suoi superiori offrendosi volontario per aiutare con i documenti. "Secondo la struttura organizzativa dell'esercito, questa posizione avrebbe dovuto essere ricoperta da un maggiore, ma hanno scelto me, un soldato semplice", ha detto. Anatoly ha affermato di aver preso parte direttamente ai combattimenti solo all'inizio del suo servizio, quando era un soldato semplice. "Non c'erano scontri violenti - c'erano scaramucce, ma non era comunque una bella cosa", ha detto. Quando gli è stato chiesto se avesse mai usato le armi per uccidere durante quelle scaramucce, Anatoly ha rifiutato di rispondere, definendo la domanda "inappropriata".
Secondo Anatoly, dopo il suo congedo alla fine del 2022, ha iniziato a raccogliere e consegnare aiuti umanitari al fronte. A marzo ha partecipato al progetto "Il tuo eroe" a Pjatigorsk come coordinatore di un gruppo di studenti. Lì, ha dichiarato, è stato notato da ufficiali e giornalisti. Ora viene costantemente invitato a rilasciare interviste e gli viene chiesto di parlare ai giovani.
Anatoly si considera un mentore e vuole raccontare ai più giovani "degli eroi che si sono offerti volontari per andare al fronte a difendere la loro patria", ma ammette che gli studenti non possono capire la sua esperienza.
"Sono andato in viaggio a Ekaterinburg dopo la mobilitazione, ho parlato con gli studenti e loro non mi hanno capito per niente. C'è un abisso tra noi", ha detto il ventenne Anatoly. "Sembra che si immedesimino in te, ma non ti capiscono completamente perché non l'hanno mai vissuto. È come se fossero bambini e tu non lo fossi più. Non so se questo sia un bene o un male".
Anatoly, tuttavia, non ha intenzione di dedicarsi all'insegnamento, piuttosto vede il suo futuro nella politica. Vuole un lavoro che gli permetta di guadagnare come quando stava al fronte: "È difficile tornare a casa e ricevere uno stipendio di sole 2.000 rupie (circa 25 dollari)".
Anatoly spera che le nuove generazioni non debbano passare quello che ha passato lui, ma è convinto che ci saranno sempre guerre perché "la storia è ciclica e si ripete". Si considera a favore della pace e crede che solo coloro che traggono profitto dalla guerra possano volerla. "Tutti i civili vogliono la pace", ha detto. "Ma la pace russa", ha subito aggiunto.
"Mostrano la guerra ai bambini, che ridono"
I giornalisti di Verstka hanno saputo che i veterani russi della guerra contro l'Ucraina non hanno bisogno di partecipare a sessioni di formazione o al progetto "Il tuo eroe" per incontrare bambini e adolescenti. Si recano regolarmente nelle scuole e tengono le cosiddette "Lezioni di coraggio". Il volontario Emil Vayerovsky di Syktyvkar ha prestato servizio come medico da combattimento e ha preso parte alle battaglie nella regione di Kharkiv. Dopo essere stato ferito, è tornato nella sua città natale e da allora ha tenuto decine di incontri per le scolaresche della Repubblica dei Komi.
Il "tour" di Vayerovsky nelle scuole rurali è stato organizzato dalla sezione locale dell'Unione della gioventù rurale russa. In un annuncio promozionale si leggeva: "Emil si sta ancora riprendendo da una grave ferita, ma è già impegnato nell'educazione patriottica delle giovani generazioni. Nel mondo attuale delle false informazioni, il lavoro di Emil è particolarmente importante, perché i giovani devono ottenere informazioni affidabili su ciò che sta accadendo al fronte e avere l'opportunità di parlare con persone che hanno visto le operazioni militari con i propri occhi, prendendedovi parte".
Il quattordicenne Dmitry M. (nome cambiato) ha incontrato l'ex medico la mattina dell'8 aprile nella scuola del suo villaggio a Vizinga, quando, invece della lezione di algebra, gli studenti hanno ascoltato Vayerovsky tenere una lezione. Dmitry ha fornito aVerstka una registrazione del discorso di Vayerovsky alla classe. Nella registrazione, Vayerovsky ricordava agli studenti come l'Unione Sovietica avesse combattuto contro il nazismo e affermava con piena fiducia che l'Occidente, "impotente di fronte alla Russia", aveva deciso di far rivivere il nazismo nei tempi moderni. Ha affermato che quando "i nazisti sono saliti al potere in Ucraina nel 2014, hanno iniziato a terrorizzare il Donbas".
"La Russia non ha cercato il dominio", ha detto Vayerovsky. "Noi russi abbiamo una bella cultura, belle usanze, siamo persone molto gentili. Certo, possiamo diventare feroci, perché quando si tratta della nostra patria un russo non può sentirsi a suo agio se è in pericolo".
Vayerovsky ha anche raccontato com'era la situazione al fronte: lo stare seduti fino alla vita in acqua, la mancanza di attrezzature e rifornimenti, quella volta in cui Sarmat, un cane pastore dell'Europa orientale, ha aiutato lui e i suoi compagni d'arme. "Sappiamo tutti che i cani hanno un ottimo udito. Sentono più velocemente i colpi di mortaio che volano nell'aria, sentono più velocemente i soldati che si intrufolano nella notte, quindi non puoi battere un cane: ti mostrerà dove si trova il nemico", ha detto Vayerovsky con voce piena di tenerezza.
Sarmat non è tornato dalla guerra: è stato fatto saltare in aria da un ordigno esplosivo improvvisato. Ma il suo proprietario, Andrey Mukhin, aveva già preso un nuovo cucciolo per poterlo addestrare e tornare in zona di guerra. Lui e Vayerovsky hanno portato il cucciolo (di nome Cherkes) ad alcune riunioni. I bambini, naturalmente, apprezzavano molto il cane e non vedevano l'ora di farsi fotografare con lui.
Vayerovsky è venuto all'incontro nella scuola di Vizinga portando con sé diversi compagni dal fronte. I compagni di classe di Dmitry hanno provato volentieri occhiali protettivi, mimetiche e guanti tattici prima di scattare foto con Vayerovsky. Dmitry ha rifiutato di partecipare alla foto di gruppo, ha cercato di non guardare le munizioni militari e ha detto che, in generale, non si è sentito molto bene durante l'incontro.
"Ho cercato di chiudermi, di non mostrare emozioni, perché ero a disagio", ha ricordato l'adolescente. "Ci ha mostrato un video dal fronte, una battaglia notturna in cui non si vede nulla, si sentono solo le esplosioni. I soldati scherzavano e i miei compagni di classe ne ridevano. Non è bello quando a dei ragazzini è mostrata la guerra e loro ridono".
L'ex soldato non ha raccontato storie scioccanti sulla morte, ha detto Dmitry. Al contrario, Vayerovsky ha detto "che tutti erano abbastanza positivi". Dmitry poteva solo immaginare lo scopo di questo incontro: "Non so cosa volesse da noi. Ha detto che coloro che hanno lasciato il Paese sono dei codardi. Forse voleva convincerci che la guerra era giusta".
Vayerovsky, da parte sua, è certo che questi incontri siano necessari per i bambini, e che i dettagli della vita al fronte non li spaventino o li turbino minimamente. "Quando sentono le esplosioni e imparano i dettagli, e capiscono che i nostri uomini continuano a difenderci nonostante tutto, si tranquillizzano", ha detto a Verstka. "Lo scopo principale di questi incontri è quello di promuovere il coraggio a partire dall'esempio dei nostri uomini, dalla loro visione della situazione dalle trincee, non dai notiziari. L'amore per la patria deve essere insegnato con l'esempio personale. Viviamo nella nostra patria, che si chiama Russia. Vale la pena amarla, vale la pena combattere per essa, se necessario".
Emil Vayerovsky ha 38 anni, secondo la sua pagina VKontakte. Si è arruolato come volontario nel luglio 2022. All'epoca frequentava la scuola di medicina e non poteva rimanere a casa, sapendo che non c'erano abbastanza medici e paramedici in prima linea. Nell'autunno del 2022 l'auto su cui viaggiava è stata colpita da un proiettile di carro armato e lui è rimasto ferito. A novembre è tornato a casa.
Quando gli è stato chiesto perché si reca nelle scuole, Vayerovsky ha risposto che non lo fa per esibirsi, ma perché sinceramente convinto che i bambini ne abbiano bisogno. "Questo conflitto è proprio il risultato del fatto che non ci si preoccupa di condividere le informazioni con le giovani generazioni", ha spiegato. "È inutile andare in guerra contro qualcuno che ricorda la storia e le cui armi sono sempre pronte. Forse le armi non serviranno contro un simile popolo. Se volete la pace, preparatevi alla guerra".
Vayerovsky spera che i bambini non debbano andare in guerra, ma ritiene che l'addestramento al combattimento sia utile e che sia meglio non gravare sugli insegnanti. Ma Vayerovsky non vuole diventare un istruttore: ha intenzione di tornare al fronte e ha già acquistato quasi tutto l'equipaggiamento necessario. "L'unica cosa che resta da aspettare è l'armatura. Il resto dipende dai nostri medici: se riusciranno a far funzionare il mio braccio, andrò. Se non ci riusciranno, cercherò un posto dove le persone vengono prese per la loro convinzione, non per la loro salute", ha detto il volontario.
Vayerovsky ama anche la letteratura. Scrive poesie e prosa e le pubblica su VKontakte e altre piattaforme. La sua poesia Volontari, ad esempio, termina così:
E andiamo alla battaglia finale
Non comandati in questa missione.
Lo spirito dei volontari è forte,
Sradicheremo l'infezione!
I nostri figli sono reclutati dai media occidentali
Ad aprile 2023, sul sito di social network VKontakte sono già centinaia le storie di militari a contratto, volontari e soldati mobilitati che si incontrano con i bambini e gli adolescenti nelle scuole, negli istituti, nelle università e nei club patriottici di Ivanovo, Samara, Podol'sk, Smolensk, nella regione di Novgorod, Mariinsk, Voronež, nella regione di Kuban e altrove. Le lezioni regolari sono annullate per le "Lezioni di coraggio" e i concerti di gala per i partecipanti alla guerra che si tengono negli auditorium delle istituzioni scolastiche. I bambini leggono poesie, cantano canzoni e preparano regali per i soldati, mentre uomini in mimetica raccontano loro la vita militare e gli obiettivi della "operazione militare speciale".
A Dubrovnik, un villaggio della Repubblica di Mordovia, il militare Sergey Chatkin ha detto agli scolari che "il fascismo deve essere fermato" perché "altrimenti domani queste persone con le svastiche inizieranno a bombardare e saccheggiare i nostri villaggi e le nostre città". Chatkin ha anche chiesto agli studenti di scrivere lettere al fronte. Queste lettere, ha detto, rafforzano la convinzione dei soldati di "fare la cosa giusta" - dopo tutto, "i russi non sono mai stati invasori".
Nel circondario autonomo russo di Chantia-Mansia, Dmitry Orlov, membro della comunità cosacca "Romanovsky Khutor", ha raccontato agli studenti che la partecipazione alla guerra lo ha convinto di come gli ucraini siano fondamentalmente cambiati. "Lì ho capito che siamo in guerra contro i fascisti", ha detto. Orlov ha anche insistito con i bambini sul fatto che gli ucraini stavano combattendo "per i dollari", mentre i russi stavano combattendo "per la verità".
Dopo essere stato ferito, Ruslan Khamutayev, un militare della 98ª Divisione aviotrasportata delle Guardie, è venuto nella regione di Ivanovo per farsi curare. Durante il suo congedo medico, ha partecipato a diversi eventi di sensibilizzazione dei giovani. Ha detto ai giornalisti che parla ai bambini delle scuole perché "sappiano la verità" sulla guerra e che è convinto che "la maggior parte delle persone, compresi i nostri bambini, sono reclutati dai media occidentali".
Khamutayev ha raccontato a Verstka di aver prestato servizio nell'esercito negli ultimi otto anni. Viene regolarmente invitato in varie città della regione di Ivanovo per tenere lezioni sulla sicurezza informatica agli studenti delle scuole. Durante le lezioni, spiega agli adolescenti "come riconoscere le false informazioni diffuse dai media occidentali".
Gli incontri con le scolaresche non vanno sempre bene. Mentre alcuni militari, come Emil Vayerovsky di Komi, sono abbastanza sicuri di parlare davanti ai bambini, altri hanno chiaramente difficoltà a gestire le loro emozioni. Anatoly Shamsutdinov del Bashkortostan, ad esempio, è stato invitato a incontrare gli studenti della scuola Kaltasinsky n. 1, sua alma mater. Shamsutdinov è stato mobilitato nel settembre 2022 ed è tornato a casa dopo essere stato ferito. La scuola ha pubblicato un video sull'incontro nel suo gruppo VKontakte.
Gli studenti delle scuole elementari, medie e superiori erano riuniti nell'auditorium. Nel video, si vedono gli adolescenti sorridere e scambiarsi sguardi al richiamo del moderatore: "Proviamo a rispondere alla domanda: chi è un eroe?". Tuttavia, un ragazzo di circa nove anni risponde con sincerità: "Gli eroi sono coloro che combattono per la loro vita e per la nostra".
Anatoly Shamsutdinov, dall'aria nervosa e agitata, dice che "i soldati erano felici per tutto ciò che arrivava nei pacchi al fronte" perché non c'erano abbastanza vestiti, articoli per l'igiene o cibo, e dovevano dormire per terra.
"Non sono un militare, non ho nemmeno fatto il servizio militare. Mi sono laureato nel dipartimento militare dell'università. C'era carenza di ufficiali, così sono stato arruolato. Non si trattava di andare o meno, il problema era cosa spiegare a mia figlia maggiore..." ha detto Shamsutdinov, con la voce tremante. "È stato difficile spiegare dove sarei andato e per quanto tempo".
Durante l'incontro, gli insegnanti hanno incoraggiato i bambini, soprattutto i più grandi, a fare domande a Shamsutdinov "perché dovrebbe essere particolarmente interessante per loro". Gli studenti più grandi non erano molto propensi a chiedere informazioni sulla guerra, ma gli studenti delle elementari hanno fatto molte domande. Quando facevano domande più ingenue, gli insegnanti dicevano: "Certo, che cosa credete? È la guerra, la gente viene uccisa".
Un silenzio tombale
Sergey Golitsyn, un soldato di 48 anni della Chuvashia, si è recato in Ucraina come volontario nel marzo dello scorso anno. Ha prestato servizio per diversi mesi in un'unità cecena e, al ritorno, ha acquistato attrezzature e armi finte e ha iniziato a recarsi nelle scuole per tenere delle presentazioni.
All'inizio, Golitsyn si è offerto di tenere una cosiddetta "Lezione di coraggio" per gli studenti delle scuole superiori. Poi, ha detto, gli amministratori di altre scuole hanno cominciato a chiedergli di andare anche da loro.
Golitsyn ha detto a Verstka di non essere soddisfatto del modo formale in cui le scuole affrontano l'educazione patriottica, così ha deciso di prendere in mano la situazione. "Prima gli viene mostrato un film, poi ascoltano una canzone e tutto finisce lì", si lamenta. "Per immergersi nella realtà, per avere un'idea di ciò che sta accadendo là fuori, è necessario incontrare i partecipanti alle operazioni militari speciali".
Durante le "Lezioni di coraggio", Golitsyn fa indossare agli adolescenti uniformi militari e reti mimetiche e fa prendere loro la mira con un fucile da caccia. In una foto di una lezione, delle ragazzine con l'elmetto e un ragazzo con una mitragliatrice posano per la macchina fotografica. Secondo lo stesso Golitsyn, si trattava di studenti delle elementari. Durante la ricreazione, sono corsi nella sala riunioni dove si teneva la "Lezione di coraggio" e hanno voluto provare loro stessi l'attrezzatura.
Golitsyn ritiene che le sue lezioni cambino la visione del mondo degli studenti. Secondo lui, "dimostrano" che gli ucraini sono fascisti che odiano i russi. Ad esempio, racconta agli adolescenti che le Forza armate ucraine sparano ai soldati se si rifiutano di combattere contro i "fratelli slavi" e poi li seppellisce in un porcile.
"Dopo gli incontri, gli scolari mi dicono che si sono divertiti e che prima avevano una comprensione diversa di ciò che stava accadendo laggiù", dice Golitsyn. "Si scopre che leggendo i social media pensavano che non avessimo bisogno di questa 'operazione speciale'. Ma poi ho fornito loro i fatti e li ho convinti che era una decisione assolutamente necessaria".
Golitsyn ha detto che gli piace ottenere un "silenzio tombale" in classe. Per farlo, mostra agli scolari un'intervista con un compagno di guerra che ha registrato sul suo telefono al fronte.
"Nel video, un'ora prima dell'attacco, chiedo al mio commilitone 'Secondo te cosa ci motiva?', e lui risponde: 'Nello specifico, per quanto riguarda me e te, posso dire che sicuramente non siamo qui per i soldi - siamo volontari, seguiamo il nostro cuore. Siamo qui per le città distrutte, per le persone pacifiche a cui hanno sparato e per la nostra patria, affinché la guerra non venga da noi'".
Dopo questo video, ha affermato Golitsyn, gli studenti iniziano a capire che "non tutto può essere misurato in denaro".
I futuri protettori della patria
Ekaterina Sudakova è una psicologa che lavora molto con gli adolescenti. A Verstka spiega che questi incontri con soldati usciti da poco dalle trincee sono discutibili in termini di sicurezza psicologica dei ragazzi.
"Come minimo, possono creare molta ansia negli studenti. Anche se un soldato in questi incontri non parla direttamente di eventi terribili a cui ha assistito, porta comunque con sé una forte carica emotiva", ha detto la psicologa. "Non importa se è agitato, alla 'li abbiamo spazzati via', o se è fuori di sé. Crea comunque un enorme strato di preoccupazione".
Le persone che hanno vissuto la guerra hanno bisogno innanzitutto di una riabilitazione psicologica, tentare di riabilitarle attraverso incontri con i bambini delle scuole è un approccio piuttosto strano, ha spiegato Sudakova.
"Una persona vive esperienze di guerra delle cui conseguenza psicologiche potrebbe non rendersi conto. È sostanzialmente impossibile parlarne direttamente, ma questo orrore si percepisce a livello di comunicazione non verbale, a livello di pause e confusione", ha spiegato la psicologa. "I bambini lo osservano e l'intero contesto di questi incontri è impostato in modo tale da far capire loro che presto dovranno prendere il posto di questa persona. A cosa pensa un ragazzo, ad esempio, in questi momenti? Che tipo di futuro gli viene offerto dalla scuola dove va per imparare?".
Gli adolescenti con cui lavora la stessa Sudakova sono solitamente scettici nei confronti delle iniziative patriottiche. "Da tempo vedo un alto livello di cinismo tra gli adolescenti riguardo a ciò che la scuola offre loro. Se questa intensa educazione patriottica e i discorsi sulla difesa della patria durano un anno o due, e non si notano grandi cambiamenti, è improbabile che i bambini recepiscano molto questa retorica".
Se i bambini sono esposti a lungo termine, il problema è un altro. In primo luogo, i bambini e gli adolescenti avranno un livello di ansia maggiore. In secondo luogo, la retorica patriottica militarista insegnerà loro che esiste un solo punto di vista giusto e che non ci si può opporre, ha spiegato la psicologa.
"Questo tipo di eventi insegna ad aderire a un punto di vista ufficiale, non a riflettere. Sicuramente inculcano il conformismo, insegnando a tenere la testa bassa e a stare in silenzio", dice Sudakova. "Inoltre, l'aumento di questa retorica militare avrà un effetto, ad esempio, sul livello di violenza nelle scuole. Temo che a lungo andare ce ne accorgeremo".
I bambini hanno sentito a lungo il ritornello "siete i futuri protettori della patria", ma ora stanno vedendo che queste non sono più solo parole vuote. È impossibile accettarlo con calma, spiega Sudakova. "Solo un anno fa, l'idea di dover morire per la propria patria era ipotetica. Ma ora è reale e riguarda le nostre vite: si può davvero morire o tornare senza una gamba. E i bambini dovrebbero davvero pensare ad altre cose".
Articolo originale pubblicato in inglese sul sito indipendente russo Meduza con licenza CC BY 4.0 (traduzione dal russo all'inglese di Emily ShawRuss). Per sostenere Meduza si può donare tramite questa pagina.
(Immagine in anteprima via Verstka)