Il momento fascista globale [podcast]
1 min letturaIn tutto il mondo occidentale l’estrema destra non è più ai margini, ma ormai è al centro della scena politica. E in alcuni paesi, come l’Italia, è diventata la principale forza di governo.
Dall’Ungheria fino agli Stati Uniti, leader e partiti sempre più radicali incitano all’odio verso i nemici esterni e interni, normalizzano pericolose teorie del complotto e guidano l’assalto alla democrazia liberale – sia in senso figurato che letterale. Termini come “sostituzione etnica” e “remigrazione” stanno diventando linguaggio comune, aprendo varchi per giustificare politiche anti-immigrazione e xenofobe. Siamo entrati, insomma, in quello che il giornalista ed esperto di estrema destra Jeff Sharlet chiama “il momento fascista globale”, una fase di transizione tra democrazia e autocrazia.
Nell'ambito della prima edizione di Valigia Blu Live durante il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, ne hanno parlato il giornalista di Repubblica, Paolo Berizzi, sotto scorta dal 2019 dopo minacce e atti intimidatori, la giornalista Annalisa Camilli, inviata di Internazionale, e Leonardo Bianchi, esperto di teorie del complotto e autore del libro 'Le prime gocce della tempesta' (SolferinoLibri, 2024).
Musica: Rammstein - Du Hast
Regia: Vudio
Immagine in anteprima: Alexa Cano/IJF24