Siria dimenticata [podcast]
1 min letturaA tredici anni dall'inizio delle violenze, che cosa rimane della Siria? Che fine ha fatto il movimento pacifico popolare che chiedeva riforme e libertà? Perché la Siria non trova più spazio nell'agenda politica e nei media internazionali?
Quanto accade in Siria sembra essere caduto in una sorta di oblio mediatico. Eppure le violenze non sono mai cessate e milioni di profughi e sfollati restano lontani dalla propria terra, mentre i detenuti politici continuano a subire torture e violazioni.
Nell'ambito della prima edizione di Valigia Blu Live durante il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, ne hanno parlato Asmae Dachan, giornalista, fotografa e scrittrice italo-siriana, nonché Cavaliere dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, Ambasciatrice di Pace dell’Università della Svizzera per la Pace e volontaria della Croce Rossa Italiana; Riccardo Cristiano, per anni corrispondente Rai dal Medio Oriente, vaticanista e coordinatore dell’informazione religiosa del Giornale Radio Rai giornalista e fondatore dell’associazione “Giornalisti amici di padre Dall’Oglio”; Marta Bellingreri, giornalista freelance, ricercatrice esperta di Medio Oriente, redattrice di SyriaUntold e UntoldMag e autrice di documentari e podcast.
Musica: Nour Yamm (feat. Subbar) - Talj al-Arba’in [The Fortieth Snow]
Regia: Vudio
Immagine in anteprima: Ascanio Pepe/IJF24