Una terribile ondata di calore ha colpito nei giorni scorsi il Sud America. Il Cile ha raggiunto temperature mai registrate.
Terrible heat wave in Central Chile with the 3rd hottest day in the country's history.
DCP Main Stations:
Chillan 41.6C all time record
Concepcion AP 34.4C all time recordAgromet Stations:
42.3C Las Vinas
41.8C Navidad
41.8C Bulnes pic.twitter.com/UlT2Knla96— Extreme Temperatures Around The World (@extremetemps) February 3, 2023
I venti secchi e il caldo estremo hanno alimentato incendi devastanti che hanno provocato la morte di 24 di persone. Oltre 500 i feriti.
Dreadful heatwave in South America. Chile 🇨🇱 recording some of its hottest days on record with ferocious wildfires.
The vast smoke plumes from the fires are visible from space.
THREAD pic.twitter.com/IUShMuEmpt
— Scott Duncan (@ScottDuncanWX) February 5, 2023
Le colonne di fumo degli incendi sono state visibili anche dallo spazio.
The smoke plumes amd forest fires (represented by red dots) over Chile 🇨🇱 as seen from space.
Satellite data via @zoom_earthpic.twitter.com/SjqzmTy9Vp
— Scott Duncan (@ScottDuncanWX) February 5, 2023
Il Presidente cileno Gabriel Boric ha chiesto aiuto per combattere le fiamme agli Stati vicini: Brasile, Argentina e Uruguay. “Oltre ai soccorritori, riceveremo anche macchinari. Stiamo lavorando con diversi paesi per ottenere aiuto in questa emergenza”, ha twittato Boric.
“L'estensione della superficie colpita dagli incendi nell'ultima settimana è pari a quella di tutto l'anno scorso", ha dichiarato la ministra degli Interni, Carolina Toha.
Più di 293.000 ettari sono andati distrutti dagli incendi e le previsioni di temperature ancora più elevate aumentano le preoccupazioni per gli 82 incendi attivi. Altri 174 incendi sono invece sotto controllo. Le temperature potrebbero superare i 35 gradi Celsius nelle regioni centrali di Maule e Ñuble, “creando una situazione molto complessa in termini meteorologici”, ha detto ai giornalisti il vice ministro degli Interni, Manuel Monsalve.
La qualità dell'aria nelle aree colpite è peggiorata significativamente a causa del fumo degli incendi, ha aggiunto la ministra della Salute Ximena Aguilera.
L'azienda cilena di cellulosa e carta CMPC ha dichiarato in un comunicato che oltre 10.000 ettari delle sue piantagioni sono stati colpiti dagli incendi e che alcuni impianti di lavorazione hanno dovuto interrompere le attività.