Il 2022 è stato il quinto anno più caldo di sempre ed è stata l’estate con le temperature più alte mai registrate in Europa dall’età preindustriale. È quanto emerge dai dati diffusi da Copernicus, il Servizio per i Cambiamenti Climatici dell’Unione Europea.
Our @CopernicusECMWF colleagues recently published their "Global Climate Highlights 2022"
Some of the main findings:
2⃣0⃣2⃣2⃣ was
➡️the fifth warmest year globally♨️
➡️the hottest summer ever recorded in EuropeRead more at 🔗https://t.co/sfPlFqKrKc pic.twitter.com/BZBR5NTWzS
— Copernicus EU (@CopernicusEU) January 15, 2023
La temperatura media globale nel 2022 è stata di 1,2°C superiore rispetto alla media del periodo di riferimento 1850-1900. Un dato sempre più vicino al limite di 1,5°C fissato dall’accordo di Parigi nel 2015.
L’aumento di temperatura non è stato uniforme in tutto il mondo. La Niña ha causato un abbassamento delle temperature nella regione del Pacifico, il che significa che l'Australia e il Sud America tendevano a essere più freddi della media nel 2022, mentre alcune parti dell'Europa occidentale, il Medio Oriente, l'Asia centrale e la Cina, la Nuova Zelanda, l'Africa nord-occidentale e il Corno d'Africa hanno avuto l'anno più caldo mai registrato. Le temperature hanno superato di oltre 2°C la media 1991-2020 anche in alcune zone della Siberia centro-settentrionale e lungo la penisola antartica. In particolare, l’Articolo e l’Europa stanno registrando un aumento delle temperature rispettivamente di quattro e due volte più veloce della media globale.
“Ogni frazione di grado è importante. Più caldo è il clima globale, più eventi meteorologici estremi si verificano. Sono più intensi, più frequenti e questo ha implicazioni non solo per le persone ma anche per gli ecosistemi, la biodiversità e gli habitat”, ha commentato la vicedirettrice di Copernicus Samantha Burgess.
Per quanto riguarda l’Europa, dodici paesi europei hanno battuto i record di temperatura mensile nel 2022. Gli aumenti più elevati sono stati registrati a fine estate, ottobre e dicembre. In Austria, la media dell'ottobre 2022 è stata di 3,3°C più calda della temperatura media di ottobre registrata tra il 1991 e il 2020. Anche Francia e Slovenia hanno registrato anomalie di temperatura di 3°C o più nello stesso mese. Croazia e Grecia hanno registrato un incremento di 3°C a dicembre.
L'Italia è stata più calda della media per tutti i mesi dell'anno tranne due e ha registrato l'anomalia di temperatura mensile più alta di sempre a maggio, ottobre e dicembre.
L'Europa settentrionale e occidentale ha sperimentato ondate di calore intense e prolungate nel corso dell'anno. Gran parte del continente ha sofferto la siccità e le emissioni estive di incendi boschivi hanno raggiunto il loro livello massimo degli ultimi 15 anni.