Caso Ruby. E il parroco di Antrosano dichiara il ‘lutto per il Paese umiliato e per una Chiesa connivente’
2 min letturaDon Aldo, parroco di Antrosano, un piccolo paese in provincia de L'Aquila, profondamente indignato dagli ultimi scandali che vedono coinvolto il Presidente del Consiglio, domenica scorsa aveva deciso di non celebrare messa, convinto che solo "gesti eclatanti e clamorosi possono destare il risveglio". Molti fedeli gli hanno chiesto di tornare sui suoi passi, il prete abruzzese ha così deciso di tornare a celebrare messa, ma ha affisso sulla porta della chiesa questo cartello:
"Lutto per il paese umiliato da un premier immondo, affarista e licenzioso - Sequestrato da un’economia corsara e forcaiola - Imbavagliato da una TV servile e cortigiana. Lutto per una Chiesa connivente e concubina - Muta e imbavagliata - Sensale e mercenaria. Lutto".
Cosicché, per questa analfabeta del diritto, per questo fattucchiero della morale casereccia, in casa si può anche stuprare la moglie e violentare i figli. In casa si possono ordire attentati e architettare colpi di stato. In casa si possono perpetrare assassini e qualsiasi ingerenza lederebbe l'unico sacro diritto del cittadino egotico: la "privacy"!
Riducendo la casa, da luogo di convivenza affettiva, a vandea di scorribande per le proprie bulimie inesauste.
Lui, il difensore della famiglia!
Nel suo libretto "Pio XII Il Vicario di Hochhuth" Luigi Villa cita queste parole di Indro Montanelli:
"In Italia, la "Verità" si può dire solo se si è in tanti. Perché in Italia aver torto non è pericoloso. Basta averlo in coro, cioè insieme a tutti gli altri. I pericoli grossi li corre solo chi nel coro fa stecca, anche se la fa per dire una verità, che poi i fatti convalidano. La legge di questo Paese è quella del gregge. Tutto si può fare, sia l'errore che il riconoscimento dell'errore, purché tutti insieme. Per l'isolato non c'è scampo. In ogni epoca e sotto qualunque regime egli è e rimarrà sempre il nemico (delle pecore) numero uno"!
Affiggerò sulla porta della Chiesa il manifesto che vi allego e, continuerò a celebrare messa, come sempre, con occhi ben aperti e con animo non rassegnato.
antonio g.
Un vero pastore di anime. Una guida per il "suo" popolo. Auguri, don Aldo.
toni sangiuliano
Il mondo è sempre stato migliorato dalle minoranze, a volte dai singoli. Lei è tra questi, io sono con lei
Soffritti Renato
Non sono credente ma il mondo e l'umanità hanno bisogno di pastori coerenti come Don Aldo. Sarebbe tutto più giusto e più bello. Grazie
Franco
Condivido pienamente come cattolico che da alcuni anni non sottoscrive più l'8%°a favore della Cei in quanto capitanata da un cardinale (insieme al segretario di stato vaticano), corrotto e sensibili solo alle "palanche"
GIUSEPPE
TRA POCO DON ALDO SARA' ALLONTANATO O SOPSESO A DIVINIS DAL SUO VESCOVO PERKE' NON CONFORME ALLE DIRETTIVE DELLA CEI : CIOE' NN LEKKINO !!!!
GIUSEPPE
sono sicuro ke a don aldo gli arrivera' il trasferimento o addirittura la sospensione perke' nn e' in linea con le direttive cei !!!cioe' nn e' lekkino
giorgio
io sono credente, ma questa chiesa piena di affaristi e affari mi mette in crisi.mi conforta sentire qualche voce come don aldo.
silvana
condivido il suo modo di pensare, l'ammiro per il coraggio e la determinazione e mi auguro che anche la CHIESA prenda posizione!!!
giosse
possibile!?
giosse
non ci credo,non é possibile che ci siano preti così. giosse
Paola
Grazie don, sarebbe bello che cominciassero anche altri a "fare" come lei!!! Ruini, Bertone...dove siete? State cercando un "cavillo" per dargli l'assoluzione?
roberto
Prima dovrebbe mettere a lutto la chiesa per sei mesi a causa della pedofilia dei preti. Poi, parlare.
Viola
Caro Roberto, prima di esprimere giudizi sarebbe cosa sensata informarsi o in caso di mancanza di informazioni sospendere il giudizio ed esprimersi solo su quello che si conosce. Te lo dico perché Don Aldo si è espresso molto duramente nei confronti della piaga dei preti pedofili. Ecco, è sbagliato fare di tutta l'erba un fascio.
Ida
Mi consola la posiziona di padre Aldo. Avevo quasi perso fiducia nella reazione giusta della chiesa. Grazie Don Aldo noi tutti le siamo vicini e preghiamo con lei per un Italia migliore.
Antonio
Profonda ammirazione e stima.
enzo
ministri della chiesa come Lei avvicinano anche un ateo incallito come me e ha tutta la mia ammirazione
Luciano D'Agnano
Ho 67 anni, e in vita mia non ho mai conosciuto un degrado simile, vorrei diventare apolide e non riconoscermi più in questa Italia.
Luciano D'Agnano
Bravo Don Aldo, finalmente un prete con gli attributi.
kocisse
premetto che sono ateo....ma questo non vuoldire non riconoscere come il papa precedente e don aldo grandi uomini anche dall'altra paerte del cielo dove io non mi riconosco grazie don aldo
Gianni
Un vero UOMO, forse l'unico o comunque uno fra i pochi, che rappresenta Cristo. BRAVO, don Aldo!
VINCENZO
Don Aldo, lei - come si dice - ha messo il dito sulla...piaga! Una Chiesa - spesso quella dei laici prima ancora dei porporati - che dorme e che,passivamente, subisce il fascino del potere. Se il popolo di Dio tace anche i suoi rappresententi tacciono: e allora succede che vescovi e cardinali si assopiscono malgrado i moniti universali e tenaci del Santo Padre, il quale da molto tempo parla di costumi sociali e politici corrotti da sovvertire!
VINCENZO
E un appassionato invito, anzi una preghiera a Lei, caro don Aldo. L'ho sentita e vista parlare ed apparire in TV. Ecco, da cattolico ritengo che un sacerdote, simbolo positivo come Lei, debba onorare il titolo e la funzione che Madre Chiesa Le ha affidato anche per il ruolo che riveste nella società. PER QUESTO, INDOSSARE PUBBLICAMENTE L'ABITO - TALARE O COMUNQUE PROPRIO - DEL SACERDOTE, SAREBBE SEGNO DI ESTREMO AMORE E DI ONORE SUPREMO (SOPRATTUTTO DOPO LE ULTIME TRISTI INDELEBILI MACCHIE INFLITTE ALLA CHIESA) PER LA NOBILE MISSIONE ASSEGNATA DA CRISTO! gRAZIE DON ALDO.
gigi
Egregio Aldo Antonelli, ma se per te la Chiesa è concubina etc. perchè non te ne vai coi luterani, coi valdesi, coi satanisti, con chi cavolo vuoi tu? Comodo sputaare nel piatto dove mangi e barattare la messa con le scemenze su Ruby rubacuori et similia. Ma non ti senti ridicolo?
Ennio
...ci mancava la figura dell'"eroico sacerdote" che si scaglia contro il "Premier Licenzioso"! Patetico.
dorilao
caro don aldo, apprezzo molto la sua presa di posizione nei confronti delle vicende del primo ministro della repubblica italiana e la condivido appieno. Solo gli imbecilli continuano imperterriti a 'giustificare' l'operato di Berlusconi e del suo entourage politico. Nonostante ciò, ritengo che le sue forme di protesta siano non solo spesso in contraddizione con il ruolo che lei esercita, ma anche in un certo senso 'pericolose' nella credibilità e, pertanto, poco strategiche. Mi spiego: se ben ricordo, il vangelo, cui lei dovrebbe ispirarsi in ogni istante della sua vita, indica un cristo sì rivoluzionario, ma soprattutto umile, 'simplex'; un cristo che quando protesta non lo fa con le stesse armi e con gli stessi metodi del 'potere' politico che ha di fronte. Le sue, invece, sembrano esternazioni sicuramente lodevoli e ragionevoli, ma si rivolgono all'uomo soltanto in una dimensione esterna e sociale. Ruggire, come fa lei, per questioni politiche e civiche è giusto, ma c'è il rischio che le sue uscite, se non condite da analisi introspettive, intimistiche e 'sacre' (lei è un sacerdote, uno che "dà il sacro" ), sortiscano nei confronti della popolazione, dei lettori, degli ascoltatori, etc... gli stessi effetti delle boutade e delle pagliacciate del nostro tristissimo presidente del consiglio.
grandpier1938
non sono una persona di fede ,come non sono COMUNISTA,riconosco nelle sue parole cio che non mi riesce mettere per scritto,grazie di averle usate e le colgo come mie.ossequi
dorilao
come fa Ennio a dire che è patetico don Aldo. Quando il vero patetico è Lui. E poi "ci mancava" a chi? dove? perché cos'altro c'è? Ennio il patetico sei tu e tutti quelli di cui sento il rumore delle proprie unghie sugli specchi. che tristezza che mi fai.
Romana
Carissimo Don Aldo, è lei che è dalla parte della Verità e del Vangelo, non la chiesa connivente ed ipocrita. La stimo tantissimo. Vada avanti così. Noi sianmo con lei.
Maria
Sono con Lei Don Aldo, e sono anche certa che con lei c'è la Chiesa vera.
chicco
non sono cattolico....però leggere che nella chiesa cattolica c'è ancora un barlume (per la verità molto ...ma molto fioco) di dignità aiuta ad affrontare la vita con più forza