I giornalisti di AFP, Correctiv, Pagella Politica/Facta, Maldita.es e Full Fact hanno pubblicato un report internazionale che analizza il complesso panorama della disinformazione sulla pandemia di COVID-19, identificando le tematiche comuni che hanno caratterizzato il dibattito nei cinque paesi della Unione europea presi in esame.
Il progetto è il risultato di una collaborazione tra fact-checkers operanti in diversi paesi europei: Agence France-Presse (AFP) in Francia, Correctiv in Germania, Pagella Politica/Facta in Italia, Maldita.es in Spagna e Full Fact nel Regno Unito. L’analisi è basata su un totale di 645 articoli pubblicati nel corso di marzo e aprile 2020 e raccoglie i casi di disinformazione più diffusi in quei mesi.
Tra le tematiche ricorrenti troviamo: fantomatiche cure o falsi rimedi, misure di prevenzione inventate e a volte pericolose, la relazione fantasiosa tra il 5G e la pandemia, l'origine del virus, i paragoni sbagliati con l'influenza stagionale e le teorie del complotto su vaccini, mascherine e Bill Gates. L'analisi presenta le bufale principali e ripercorre le date della loro comparsa nei paesi esaminati. [Leggi il report in italiano sul sito covidinfodemiceurope.com]