Ciao a tutti

A quanti libri sul “fenomeno Grillo” siamo arrivati?

9 Marzo 2013 2 min lettura

author:

A quanti libri sul “fenomeno Grillo” siamo arrivati?

Iscriviti alla nostra Newsletter

1 min lettura

A Londra scommettono sulla pubblicazione di un nuovo saggio sul fenomeno Grillo entro le prossime due ore, o meglio s'è scommesso per mesi ma adesso non s'accettano quasi più puntate causa quote bassissime. D'altronde basta dare un'occhiata su Amazon alla voce "Grillo": l'ascesa, l'affermazione, il simbolismo, il caso, un catalogo inestinguibile di analisi e instant book comparabile - forse - solo ai tardivi l'avevo detto! dei giornalisti su carta e ai volumi sulla nascita e l'evoluzione della Lega. E mi chiedo: esiste qualcuno in Italia che li ha comprati tutti? Tutto su Grillo, Lega e Berlusconi, e ha fatto filotto in un rutilante triplete di coscienza civile? Secondo me sì e lo voglio conoscere personalmente (se leggi manda mail qui, ci mettiamo d'accordo).

L'altro giorno sul digitale terrestre ho visto un programma nel quale un uomo di discreta stazza girava per il mondo alla ricerca di sfide gastronomiche: sfondarsi di pasta, sfidare comunità intere a spalate di burro, mandar giù prima di altri il maggior numero di fette di pizza. Questa volta doveva far sparire dal piatto quasi un chilo e mezzo di pancake in novanta minuti. Ho sognato si potesse creare qualcosa di analogo coi saggi sul grillismo: leggere disgustati più libri sul caso Grillo che è umanamente possibile leggere, pagina dopo pagina, lacrima dietro lacrima fino allo stremo. "Man vs Saggismo à la page". Una sfida sovrumana. Lo fareste? E in cambio di cosa? Io di una vita.

(CIAO A TUTTI è una specie di nuova rubrica probabilmente giornaliera - domani no che la gente riposa e va a messa. E ciao a tutti).

Segnala un errore

1.118 Comments
  1. [...] Anche se a dire il vero il grillocentrismo dei discorsi in socialnetwork, tg, talk, giornali, librerie, blog, bar, bus … sta dando la nausea anche a me. Inizio a non farcela più a continuare a [...]

Comments are closed.

Leave a comment