Donne in Rete, una battaglia quotidiana? [podcast]
1 min letturaLa misoginia ha radici antiche che il femminismo odierno denuncia e cerca di decostruire. Ma persino chi parla in rete di argomenti culturali, come una linguista e una storica, si ritrova ogni giorno a dover combattere con gli stereotipi sessisti e con offese e delegittimazioni. Spesso le competenze professionali vengono messe in dubbio sulla base di pregiudizi di genere. L’idea che una donna possa avere una competenza specifica per parlare di determinati argomenti è ancora difficile da digerire per gran parte del pubblico. Si passa da chi offende con stereotipi sessisti a chi delegittima attaccando o sminuendo le competenze, fino alle vere e proprie minacce. Gli stereotipi sono gli stessi che girano da millenni: le donne devono essere remissive, educate, parlare solo ed esclusivamente di alcuni argomenti e comunque accettare sempre di poter essere corrette anche da chi ha meno competenze in materia di loro. Ogni accenno al patriarcato o al sessismo nella società viene sentito come una provocazione che deve essere stroncata.
La cosa incredibile è che anche quando si parla di argomenti apparentemente distanti dal femminismo, come la mitologia, la storia antica o la linguistica e la letteratura, se sei donna gli insulti e il mansplaining fioccano, spesso si diventa oggetto di vere e proprie campagne di shitstorm da gruppi organizzati e persino altre donne si uniscono per zittire chi scrive certi post. Ed è concreto il rischio che molte giovani potenziali divulgatrici si ritirino per le critiche e gli attacchi personali ricevuti.
Nell'ambito della prima edizione di Valigia Blu Live durante il Festival Internazionale del Giornalismo di Perugia, ne hanno parlato Vera Gheno, sociolinguista specializzata in comunicazione digitale e traduttrice dall'ungherese, ha collaborato per vent'anni con l'Accademia della Crusca lavorando nella redazione della consulenza linguistica e gestendo l'account Twitter dell'istituzione, e autrice di articoli scientifici e divulgativi e di diversi libri, e Galatea Vaglio, insegnante e scrittrice, laureata in Lettere Classiche all'Università Ca' Foscari di Venezia e con un dottorato di ricerca in Storia Antica, si occupa di divulgazione storica e culturale.
Musica: Loredana Bertè – Non sono una signora
Regia: Vudio
Immagine in anteprima: Monica Rizza/IJF24