Post Fuori da qui

I leader europei stanno trasformando l’UE in un bancomat per dittatori

20 Marzo 2024 2 min lettura

author:

I leader europei stanno trasformando l’UE in un bancomat per dittatori

Iscriviti alla nostra Newsletter

2 min lettura

di Andrew Stroehlein (Human Rights Watch)

Siete un brutale dittatore a corto di denaro, o magari cercate solo un secondo lavoro? La repressione del dissenso non produce i vantaggi economici su cui contavate? Vorreste essere pagati di più per la repressione?

L'Unione Europea sta offrendo una montagna di soldi proprio a dittatori come voi! Abbiamo tonnellate di denaro - banconote grosse, banconote piccole, sacchi di monete - per aiutarvi a consolidare il potere e a continuare l'opera di repressione per i decenni a venire!

Che aspettate? Prendete il telefono e contattate subito la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen! Unitevi ai tanti clienti soddisfatti dell'Unione Europea, come ad esempio il dittatore egiziano Abdel Fattah al-Sisi. Lunedì scorso von der Leyen e i suoi amici gli hanno consegnato 7,4 miliardi di euro.

E tutto ciò che al-Sisi deve fare in cambio è pronunciare le parole “partenariato globale e strategico" e, soprattutto, impegnarsi a impedire le partenze dei migranti verso l'Europa.

L'Egitto non è solo. Paesi come Mauritania e Tunisia si sono allontanati sorridenti dal bancomat dell'Unione Europea riservato ai dittatori. È molto semplice, basta promettere di fermare i migranti e i soldi arrivano.

Come si fa a fermarli? Ai leader dell'Unione Europea non importa, fate come vi pare! Non vi preoccuperanno mica i cosiddetti "valori europei" della democrazia e dei diritti umani? Via, non siate sciocchi.

In Egitto, le autorità arrestano e maltrattano ingiustamente migranti, richiedenti asilo e rifugiati. Li deportano in Eritrea, un paese ancora più repressivo. Hanno anche deportato dei richiedenti asilo sudanesi in Sudan, dove infuria una guerra. Tutto ciò non ha impedito all'Unione Europea di consegnare il denaro ad al-Sisi. Anzi, sembra quasi che il maltrattamento dei migranti sia il punto centrale...

Insomma, se vi muovete adesso, l'UE vi offrirà senza costi aggiuntivi un set completo di silenzi su altre orribili violazioni dei diritti umani compiute dal vostro regime.

Dopo lunedì, potete scommettere che Bruxelles non parlerà molto della lunga lista di crimini commessi dal regime di al-Sisi da quando ha preso il potere con un colpo di Stato nel 2013. Massacrare i manifestanti, imprigionare e torturare migliaia di critici e oppositori, processi palesemente iniqui, media schiacciati, tribunali come braccio obbediente della repressione governativa.

Dittatori di tutto il mondo, cosa state aspettando? Miliardi di euro potrebbero essere vostri, telefonate oggi stesso! L'Unione Europea aspetta la vostra chiamata!

Iscriviti alla nostra Newsletter


Come revocare il consenso: Puoi revocare il consenso all’invio della newsletter in ogni momento, utilizzando l’apposito link di cancellazione nella email o scrivendo a info@valigiablu.it. Per maggiori informazioni leggi l’informativa privacy su www.valigiablu.it.

Sì, lo so: non è divertente. Questi cosiddetti leader europei si stanno comportando nel modo peggiore. Temono e disprezzano a tal punto le persone disperate che fuggono dalla guerra e dall'oppressione, che stanno letteralmente pagando feroce dittatori per abusare di loro, solo per evitare che quei disperati raggiungano l'Europa. Non è affatto divertente, ma la loro disgustosa disumanità merita di essere derisa.

Traduzione dall'originale in inglese pubblicato su Daily Brief, newsletter di Human Rights Watch.

Immagine in anteprima via European Commission

Segnala un errore

Leave a comment