Post cambiamento climatico Podcast

Che clima che fa: le notizie della settimana sulla crisi climatica [podcast]

13 Luglio 2023 3 min lettura

author:

Che clima che fa: le notizie della settimana sulla crisi climatica [podcast]

Iscriviti alla nostra Newsletter

2 min lettura

In base ai dati preliminari forniti da ben tre agenzie meteorologiche (Giappone, Stati Uniti, Unione Europea), l’Organizzazione Meteorologica Mondiale (OMM) ha stabilito che la prima settimana di luglio è stata la più calda mai registrata da quando vengono rilevate le temperature. E il 2023 si candida sempre di più come l’anno con le temperature più alte di sempre. 

Gli impatti del caldo record sono stati avvertiti in tutto il mondo. Dopo le ondate di calore in Cina e negli Stati Uniti e la siccità in Spagna, temperature superiori alla media sono state registrate in India, Iran e Canada, mentre il caldo estremo in Messico ha provocato più di 100 morti. La scorsa settimana ad Adrar, in Algeria, c’è stata la notte più calda di sempre in Africa, con le temperature che non sono scese sotto i 39,6°C. Nel frattempo la Nigeria si appresta ad affrontare un’altra serie di pericolose inondazioni.

In questi giorni abbiamo visto le immagini provenienti dal nord della Spagna di persone disperatamente aggrappate alle loro auto sommerse dalle inondazioni improvvise provocate dalle forti piogge. In Giappone, una persona morta e centinaia di migliaia sono state invitate ad abbandonare le proprie abitazioni per salvarsi dalle piogge torrenziali. Almeno 91 persone sono morte nel nord dell'India dopo che le forti piogge hanno provocato frane e inondazioni. Lo Stato himalayano dell'Himachal Pradesh ha ricevuto più di 10 volte la sua media di precipitazioni per questo periodo dell'anno. Lunedì scorso, piogge torrenziali hanno spazzato via strade, travolto fiumi e provocato la morte di una persona nel nord-est degli Stati Uniti. Più di 13 milioni di americani erano sotto allerta a Boston e nel Maine occidentale. Da martedì il Vermont è sott’acqua. In Italia, a maggio, abbiamo visto da vicino cosa è successo in Emilia Romagna.

Questi eventi estremi sono arrivati inaspettati o stiamo sperimentando la “nuova normalità” come affermato da alcuni media in questi giorni? Quali sono le cause del caldo estremo e delle violenti piogge di queste settimane?

Temperature record, tempeste, inondazioni: il riscaldamento globale spinge il pianeta sempre più verso un terreno inesplorato

Intanto dal Bangladesh, tra i paesi più esposti alle inondazioni, arrivano delle strategie di contrasto e prevenzione delle peggiori conseguenze della crisi climatica che potrebbero essere d’insegnamento e che purtroppo sembrano sempre più ignorati dai governi dei paesi più ricchi che agli annunci non fanno seguire politiche adeguate di riduzione delle emissioni. Cosa può insegnarci il Bangladesh? 

A proposito di strategie di contrasto, proprio in questi giorni in Italia sta circolando la bozza del Piano Nazionale Clima ed Energia cui sta lavorando il governo Meloni: cosa sta decidendo l’Italia?

Piano Nazionale Energia e Clima: il futuro dell’energia secondo il governo Meloni è il ritorno al passato

Infine, una buona notizia. È stata approvata oggi dal parlamento europeo la legge per il ripristino della biodiversità. Non era un voto scontato, tanto è vero che il parlamento si è praticamente diviso in due. Di che cosa si tratta e perché la legge è stata così ostacolata dai governi conservatori e dai partiti di destra, tra cui anche quello italiano?

Iscriviti alla nostra Newsletter


Come revocare il consenso: Puoi revocare il consenso all’invio della newsletter in ogni momento, utilizzando l’apposito link di cancellazione nella email o scrivendo a info@valigiablu.it. Per maggiori informazioni leggi l’informativa privacy su www.valigiablu.it.

Musica: Major Lazer, J Balvin - Que Calor ft. El Alfa

Immagine in anteprima via Twitter

Segnala un errore

Leave a comment