Liste di vetro: una mappa interattiva dei candidati indagati o condannati
1 min lettura2013, inizia l'anno insieme al countdown per le prossime regionali in Lombardia, Lazio e Molise e, soprattutto, per eleggere il nostro nuovo Parlamento. Si torna quindi a votare e, nonostante le decine di settimane che i partiti hanno passato a discutere senza nessun risultato delle legge elettorale, torniamo alle urne col Porcellum. Come cittadini non riusciamo a cambiarlo ma possiamo passare in rassegna le sentenze e le condanne dei nostri candidati.
Sarà questo uno degli obiettivi del prossimo incontro di Hacks Hackers di Milano, il meetup nato negli Stati Uniti e portato in Italia dal Festival del Giornalismo di Perugia 2012, che promuove l'incontro tra sviluppatori e giornalisti. L'8 gennaio alle ore 21 c/o Ostello Bello (Via Medici, 4 Milano – ore 21) verrà lanciato il progetto liste di vetro, per costruire una mappa regionale interattiva dei candidati indagati o già condannati in Lombardia.
Anche se la stessa piattaforma è replicabile in tutta Italia.
Oltre a questo, al prossimo meetup milanese di Hacks Hackers si discuterà anche di:
- Smart dal basso con Simone Cortesi.
Si tratta di una piattaforma che combina open data generati dai cittadini, crowdfunding, codice open source e smart city per generare partecipazione dei cittadini. Ispirato a smartcitizen.me la prima applicazione può essere la qualità dell'aria milanese ma le aree di utilizzo sono scalabili.
- Open Spending Review di Roldano Malvestiti
Un progetto di acquisizione, aggregazione, condivisione e monitoraggio di spesa delle realtà locali della Pubblica Amministrazione che ha già compiuto i primi passi e vuole crescere.
- Work in progress - La Mappa della Nera
Gli sviluppi della Mappa della Nera - mappa della cronaca nera 2010 di Milano - di Daniele Belleri in collaborazione coi Green Geek.