Se vuoi mandare una proposta per il nostro sito (articolo, reportage, approfondimento ecc.), scrivi pure alla nostra email:
Per aiutarci a valutare e risponderti in tempi rapidi, di seguito ti forniamo alcuni suggerimenti su come scrivere l’email:
- Come oggetto scrivi “Proposta: [titolo]”, dove per “[titolo]” intendiamo quello che pensi potrebbe descrivere meglio il lavoro che vuoi proporre, se venisse pubblicato sul sito di Valigia blu.
- Nel testo della mail inserisci una descrizione del lavoro che vuoi svolgere, evidenziando l’argomento, il taglio e perché ritieni sia importante parlarne. Un testo di massimo 300 parole è più che sufficiente.
- Alla fine del testo aggiungi poi tutti quei link o quelle informazioni che ritieni utili, ad esempio titoli di libri o report consultati, o nomi e qualifiche di persone che potresti intervistare (se è necessario l’anonimato sulla fonte basterà menzionare il background).
- Se hai un portfolio, o hai già scritto articoli online che pensi possano illustrare il tuo lavoro e le tue capacità, inserisci pure i link in fondo alla mail.
Alcuni esempi tratti dal nostro sito che possono esserti d’aiuto per individuare temi e approcci:
- Dalla GKN di Firenze alla Caterpillar di Jesi lavoratori in lotta ‘senza tregua’
- “Fuori dal buio”. La storia di Ibrahim Diabate: dalla rivolta di Rosarno all’impegno contro il caporalato e per un’agricoltura etica e sostenibile
- Roma, la biblioteca per bambini e ragazzi nata dall’occupazione di Viale delle Provincie
- Gli attivisti scozzesi che sfidano il governo Johnson contro gli abusi nei confronti di migranti e richiedenti asilo
- Scuola, una storia di didattica solidale in un quartiere di Napoli abbandonato dalle istituzioni
Siamo inoltre interessati ad articoli su temi trascurati dal dibattito pubblico, o che sono trattati in maniera troppo polarizzata. Ci interessano anche articoli con taglio divulgativo o di approfondimento, trattati però con uno stile che sappia restituire complessità e uno sguardo oltre la superficie.
Alcuni esempi:
- La salute mentale dei giovani e i danni del sensazionalismo mediatico
- Il film sul massacro del Circeo vietato ai minori di 18 anni, le foto della superstite diciassettenne diffuse ovunque
- Zerocalcare, l’accollo linguistico e il conflitto tra centro e periferia
- “L’Italia non è un paese razzista”. Il negazionismo che impedisce un vero dibattito sul razzismo sistemico
- Le proteste in Kazakistan, cosa sappiamo e perché le stiamo raccontando male
- I giovani, il lavoro e la demonizzazione delle misure di contrasto alla povertà
Di solito cerchiamo di rispondere a ogni email. Tuttavia data la mole di lavoro non sempre ci è possibile. Se perciò entro due settimane non ricevi risposta vuol dire che la proposta non è stata accettata.
Attendiamo le tue idee!