Post

La nomina a Sottosegretario all’Istruzione di Marco Rossi-Doria e la speranza di cambiamento

29 Novembre 2011 < 1 min lettura

author:

La nomina a Sottosegretario all’Istruzione di Marco Rossi-Doria e la speranza di cambiamento

Iscriviti alla nostra Newsletter

1 min lettura

Il Governo Monti ha nominato i Sottosegretari. Come Valigia blu siamo particolarmente felici per la nomina a Sottosegretario del Ministero dell'Istruzione di Marco Rossi-Doria, fondatore del progetto Chance, maestro di strada nei quartieri più problematici di Napoli dal 1994 al 2006. Viviamo questa nomina come un segnale importante: qualcosa davvero sta cambiando nel nostro Paese? 

In occasione della Giornata mondiale dei diritti dei bambini e adolescenti Rossi-Doria aveva scritto un appello al Presidente del Consiglio Monti: "I bambini e ragazzi poveri sono la parte più debole, meno protetta della popolazione; e non votano... Perciò – per la giornata del 20 novembre - verrebbe da fare un appello semplice al Presidente Monti, al ministro dell’istruzione, a quello del welfare, al ministro della coesione territoriale. Si crei subito una camera di regia a Palazzo Chigi. Come quella che oltre dieci anni fa fu costituita a Downing street. Si metta su una squadra di persone che pensi - sulla base sì dei conti pubblici ma anche dell’urgenza del riequilibrio e sulla scorta dell’esperienza vasta che l’Italia possiede in questo campo - al come costruire un nuovo grande sforzo a favore dei bambini e ragazzi poveri".

Report di Milena Gabanelli in questo servizio ha raccontato il progetto Chance nei Quartieri Spagnoli... Piccoli progetti che possono cambiare il destino di tanti ragazzi. La missione? Rendere i ragazzi, destinati all'esclusione sociale, cittadini attivi. Perché una democrazia è forte se i suoi cittadini sono forti. 

@valigablu - riproduzione consigliata

Segnala un errore

1 Comments
  1. mariarosaria riccio

    finalmente una notizia bella veramente! vorrei segnalare il "Progetto Monitore" organizzato dall'Humaniter di Milano e di Napoli per il recupero dei bambini e ragazzi della scuola media a rischio di abbandono scolastico ne faccio parte da quando è nato quattro anni fa: stiamo avendo risultati strepitosi

Comments are closed.

Leave a comment