Post

In crisi per la crisi

10 Novembre 2011 < 1 min lettura

author:

In crisi per la crisi

Iscriviti alla nostra Newsletter

1 min lettura

Noi di Valigia Blu, lo ammettiamo, non abbiamo capito molto bene cosa stia succedendo. E temiamo di non essere i soli. Per questo motivo non ci vergogniamo a fare domande sulla crisi politica ed economica del nostro Paese. Forse banali, forse dietrologiche, forse inutili: non importa. Informare è, come sempre, la stella polare dei nostri sforzi. 

Abbiamo deciso, quindi, di aprire un liveblogging fino a quando la situazione non si sarà stabilizzata. Faremo domande aperte, raccoglieremo i dubbi dei nostri lettori, leggeremo i commenti online di persone autorevoli e risponderemo a tutto, un po' per volta. Per capire qualcosa in più e per informarvi su ciò che sta accadendo. 
1. Da chi sarà composta la maggioranza che voterà la legge di stabilità? 
2. Sarà la stessa maggioranza che il giorno dopo formerà un governo tecnico?
3. In che modo un governo Monti dovrebbe automaticamente proteggere l'Italia dagli speculatori?
@valigiablu - riproduzione consigliata

Segnala un errore

735 Comments
  1. Daniele Spagli

    posso solo immaginare la risposta al punto 3: mutande di latta e via.

  2. Alessandro

    Che significa "proteggere l'Italia dagli speculatori"?

  3. Beppe

    1. la maggioranza sarà composta da un gruppo di "Responsabili" più quelli a cui manca poco per avere il Vitalizio 2. Si... perchè il Vitalizio è l'unica cosa che interessa davvero 3. In nessun modo... questa crisi vola talmente alto che non può fare nulla. Dov'è questo blog?

  4. Daniele Spagli

    Allora... secondo molti le oscillazioni pesanti di spread e titoli in borsa di questi ultimi giorni sono frutto di "speculazioni", cioè gli investitori farebbero delle manovre (non ben precisate) per far salire di molto i rendimenti in modo da acquistare in posizioni di vantaggio e molto redditizie. Una maggiore credibilità dell'esecutivo dovrebbe in questo senso aprire le porte ad un mercao di potenziali acquirenti più ampio, togliendo spazio a queste supposte manovre. In pratica se non comprano i grandi investitori ed i piccoli non ci ritengono sicuri il rendimento è destinato a salire. Se invece siamo più affidabili possiamo far gola ai piccoli (meno propensi al rischio) e vendere a loro a rendimenti più bassi. Ma diciamo che sono cose da dimostrare... certo che un po di credibilità in più non guasta mai.

Comments are closed.

Leave a comment