Post

Io voto chi mi fa scegliere

13 Gennaio 2012 2 min lettura

author:


Warning: Array to string conversion in /home/www/valigiablu.it/httpdocs/wp-includes/shortcodes.php on line 434

Io voto chi mi fa scegliere

Iscriviti alla nostra Newsletter

1 min lettura

La decisione della Consulta sull’inammissibilità dei referendum non modifica la sostanza del dibattito pubblico attorno alla legge elettorale.

Esiste un patrimonio di attivazione, di impegno prodotto da un milione e duecentomila cittadini e che è ancora intatto. La richiesta del ritorno alle 'preferenze' (intese come possibilità per i cittadini di scegliere) per decidere i propri deputati e senatori, in Italia, resta maggioritaria e non è più rinviabile.

Per questa ragione Valigia Blu Quink lanciano la campagna “Io voto chi mi fa scegliere”.

Iscriviti alla nostra Newsletter


Come revocare il consenso: Puoi revocare il consenso all’invio della newsletter in ogni momento, utilizzando l’apposito link di cancellazione nella email o scrivendo a info@valigiablu.it. Per maggiori informazioni leggi l’informativa privacy su www.valigiablu.it.

La parola passa nuovamente al Parlamento e ai partiti che hanno ora piena ed esclusiva responsabilità sul processo di riforma della legge elettorale. Non è nostro compito suggerire ricette, regole o soluzioni, ma vogliamo esprimere la nostra intenzione di premiare quelle forze politiche che si impegneranno in modo chiaro e netto per permettere ai cittadini di scegliere i loro rappresentanti.

Chiediamo dunque al Parlamento e alla politica di lavorare per aprire quanti più spazi di partecipazione popolare possibili, sia all’interno dei partiti che nelle istituzioni. Perché la sfida del consenso, oggi, si gioca anche sulla qualità della vita democratica nel nostro Paese e su come la classe politica si impegna per migliorarla.

Se vuoi sostenere e aderire alla campagna:
- applica il picbadge al tuo account facebook e twitter
- condividi questo post su facebook e su twitter
- utilizza come immagine profilo del tuo account il logo 'io voto chi mi fa scegliere'

Segnala un errore

100 Comments
  1. donella

    possiamo avere almeno questa libertà? Cioè scegliere chi vogliamo noi

  2. Antonello

    Voglio scegliere i miei rappresentanti, voglio la democrazia.

  3. Michele

    democrazia vuol dire "potere del popolo" e la nostra Costituzione assegna la sovranità al popolo, che la esercita per mezzo dei "SUOI" rappresentanti; se non li scelgo IO, in che modo mi rappresentano? Pretendo le preferenze, altrimenti è inutile votare. Con buona pace di chi ha dato la vita per consentirmi tale DIRITTO/DOVERE!!!!

  4. vito urso

    è anticostituzionale non poter scegliere chi ci rappresenterà, visto che è già difficile trovare quei pochi politici onesti che sono rimasti.

  5. patrizia

    Io voglio scegliere, io voglio la democrazia!

  6. fran

    Ci sveglieremo a Guantanamo?

  7. Ester Cesano

    Propongo,se andremo a votare con questa legge elettotale, di annullare la scheda scrivendo "se volete il mio voto cambiate legge elettorale" e di FIRMARE la scheda.Fatemi sapere se vi sembra un'idea possibile.

  8. noherenowhere

    Alcuni messaggi di risposta all'iniziativa IO VOTO CHI MI FA SCEGLIERE Il giorno 14/gen/2012, alle ore 10:01, nowhere now noherenowhere ha scritto: Vogliamo un parlamento di eletti e non di nominati, è ora di cambiare la legge elettorale Il giorno Sett 2 - 14/gen/2012, alle ore 10.04, On. Luca ha scritto: Si così al sud vengono eletti tutti mafiosi... Braviiiiii Inviato da iPhone Il giorno 14/gen/2012, alle ore 10:13, nowhere now noherenowhere ha scritto: No... Per evitare che gente che scrive simili sciocchezze ci rappresenti. Un ulteriore prova che l'attuale legge è assolutamente inadeguata alla scelta di una classe dirigente di un paese oramai naufrago. Cordialità Il giorno Sett 2 - 14/gen/2012, alle ore 10.37, On. Luca ha scritto: X favore mi cancelli dalla sua lista e mail... Ho già troppe situazioni demenziali da seguire... Inviato da iPhone Il giorno 14/gen/2012, alle ore 10:51, nowhere now noherenowhere ha scritto: Gentile onorevole, ho semplicemente preso il suo indirizzo email dal sito istituzionale della camera. E non credo possa esimersi dal leggerre/ascoltare voci anche dissenzienti su questioni che riguardano il nostro paese. Il piano demenziale lo ha posto lei nella precedente email ponendo a difesa dell'attuale legge il rischio che, utilizzando strumenti di rappresentitività differenti, possano verificarsi casi di infiltrazioni mafiose all'interno della classe politica italiana. Le ricordo, ed è storia recente, che la camera ha rifiutato l'arresto di un suo membro indagato per camorra. Mi risulta essere stato eletto con l'attuale legge elettorale. E anche a volere essere garantisti non credo che l'attuale legge sia garanzia di legalità pura e dura. Onorevole, riguardo all'efficacia delle vostre scelte politiche, la invito ad argomentare e a convincere i "rappresentati" utilizzando gli strumenti della dialettica e dell'ascolto. Fino a quando vi porrete con i vostri elettori nei termini da lei espressi precedentemente non credo ci potrà essere un progetto per l'Italia. Cordialità...

  9. Lord Nelson

    Credo profondamente nel diritto di ogni cittadino di scegliersi il proprio rappresentante votando la persona prima del partito, per questo ho attivato una petizione fotografica su http://yormes.com/v/petizioni/xme/ Invito tutti ad unirvi all’iniziativa. Ciao Lord Nelson

  10. Paola

    Legge elettorale - devono fare una riduzione del 50% del numero dei parlamentari, reintroduzione delle preferenze, liste trasparenti con primarie comunali per scegliere i candidati da inserire in lista, apertura a candidature della società civile, non solo limitate a quelle di bandiera, scioglimento camere anticipato e decadenza dei vitalizi da subito, elezione con vincolo al mandato legato al Partito di Elezione (gli Italiani votano anche quello quando scelgono la persona) in caso di disaccordo, dimissioni da parlamentari, mai più Calearo, Scilipoti, e responsabili, la politica non è e non deve essere un lavoro, ma un servizio civile indennizzato, ma etico! Introduzione di responsabilità civile dei parlamentari in merito ai loro atti, il Governo deve essere responsabile economicamente in solido sulle scelte compiute, almeno con gli emolumenti. Paola

  11. Lily

    NON VOGLIO ESSERE ESPROPRIATA DI UN MIO DIRITTO ACQUISITO NEL 1946 E CIOÈ DIRITTO DI VOTARE LA PERSONA DI MIO GRADIMENTO. A VOTARE CI ANDRO' APPONENDO UNA BELLA CROCE SU TUTTI I PARTITI. Visto la fine del Referendum (per apporre la firma sono rientrata dalle vacanze in anticipo e' VERGOGNOSO) NON VOGLIO PAGARE QUESTI POLITICI DI M....30000 € ED IO PENSIONATA DA FAME. MA NON SI DOVEVANO DIMEZZARE? NON SI DOVEVANO DIMEZZARE I LAUTI STIPENDI? TUTTO TACE!!!! ALLA FACCIA DI NOI ONESTI E LAVORATORI CITTADINI. ARRIVERÀ LA RESA DEI CONTI. NOI POPOLINO CON UNA MATITA A TEMPO DEBITO (2013) RISOLVIAMO LA PRATICA .

  12. Paola

    io sono per organizzare delle liste civiche con primarie cittadine autogestite, se il Pd si svegli si adegua se no scompare...

Comments are closed.

Leave a comment